rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Cittadella

Caso di tubercolosi in un istituto di Cittadella, controlli sui compagni

L'allarme è scattato un paio di settimane fa, quando si è scoperto che la ragazza aveva contratto l'infezione. Quattro studenti sono risultati positivi al test, ma non contagiosi

Una ragazza di un istituto superiore di Cittadella ha contratto la tubercolosi. Il caso, riportato dal Mattino di Padova, ha messo in allerta scuola e servizi sanitari un paio di settimane fa. La Tbc è infatti una malattia trasmissibile per via aerea, dunque l'ufficio igiene della Ulss 15 ha attivato il protocollo d'urgenza e i controlli sulle persone che possano essere state a stretto contatto con la studentessa.

I CONTROLLI. La malattia, per fortuna, non è fortemente contagiosa. Per essere trasmessa necessita di un contatto molto ravvicinato e prolungato nel tempo. Per questo motivo, i controlli preliminari sarebbero stati circoscritti ai soli compagni di classe, docenti e studenti che frequentano lo stesso tratto di strada in bus con la paziente. I test sui ragazzi esaminati avrebbero segnalato la positività di 4 studenti, ma nessuno di loro risulterebbe contagioso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso di tubercolosi in un istituto di Cittadella, controlli sui compagni

PadovaOggi è in caricamento