rotate-mobile
Cronaca

Tumore al fegato, viene operato in laparoscopia: si rigenera al 100%

Eccezionale intervento dell'azienda ospedaliera universitaria di Padova con innovativa tecnica avanzata in due fasi, con ausilio di microonde, su metastasi. Viene asportato più dell'80% del fegato che poi si rigenera

L’equipe di Chirurgia epatobiliare diretta dal professor Umberto Cillo dell’Azienda ospedaliera universitaria di Padova ha realizzato con successo un eccezionale e innovativo intervento su un paziente di 52 anni affetto da metastasi al fegato diffuse a seguito di tumore al colon. Il paziente sta bene e il suo fegato si è rigenerato del 100% a distanza di soli 9 giorni.

RIGENERAZIONE DEL FEGATO SANO. L’innovativo intervento chirurgico, al paziente giudicato inoperabile per l’estesa diffusione delle metastasi, ha visto l’équipe di chirurgia epatobiliare agire in laparoscopia nelle due fasi a distanza di 15 giorni mediante l’ausilio di microonde. Il primo intervento chirurgico in laparoscopia è durato poco più di due ore. La vena porta è stata legata e grazie all’utilizzo di antenne a microonde posizionate dentro il fegato è stato possibile separare il fegato sano da quello malato stimolandone la rigenerazione. L’intervento non ha richiesto il ricovero in terapia intensiva ed il paziente è stato dimesso dopo 3 giorni. Dopo soli 9 giorni, la tac dell’addome dà conferma della prevista, straordinaria, completa crescita del fegato.

RIMOZIONE DEL FEGATO MALATO. A distanza di 15 giorni dal primo intervento il paziente è stato sottoposto al secondo intervento della durata di circa 10 ore. L’intervento si è svolto sempre in laparoscopia e al paziente è stato asportato più dell’80% del fegato malato. L’intervento nelle due fasi è avvenuto all’inizio dell’estate. Grazie a questa nuova tecnica, il paziente viene nuovamente dimesso dopo soli 5 giorni. Questa procedura, definita col termine di Laps (Laparoscopic microwave Ablation and Portal vein ligation for Stagedh epatectomy) progettata e realizzata per la prima volta dai chirurghi epatobiliari padovani, comprende un innovativo studio pilota, approvato dal Comitato etico dell’Azienda ospedaliera di Padova. Lo studio clinico è stato inoltre registrato su ClinicalTrials.gov (n. NCT02184182 ).

Tumore al fegato, operato in laparoscopia: si rigenera al 100%

LA CORSA ALLA RESEZIONE ESTREMA. La fenomenale caratteristica rigenerativa del fegato, già nota sin dai tempi dell’antica Grecia, è stata sfruttata nel corso degli anni dai chirurghi epatobiliari. Asportando una porzione di fegato si induce uno stimolo rigenerativo che permette la crescita del fegato residuo. Sulla scorta di queste conoscenze fisiopatologiche la chirurgia epatica si è molto evoluta nel tempo: nel 1980 chirurghi giapponesi propongono di occludere una vena del fegato (vena porta destra) per stimolare la rigenerazione epatica; nel 1990 chirurghi francesi descrivono una tecnica chirurgica definita come “resezione epatica in due tempi” che prevede due diversi interventi chirurgici, il primo dei quali per stimolare la crescita del fegato sano, il secondo per asportare la parte malata eseguiti in sequenza a distanza di 30/40 giorni per la cura di tumori primitivi e secondari del fegato: è la pratica clinica attuale; nel 2012 chirurghi tedeschi accorciano significativamente a 9/15 giorni il tempo necessario alla rigenerazione completa (attesa tra il primo e secondo intervento) dividendo fisicamente il fegato sano da quello malato; nell'estate del 2014 l’équipe di chirurgia epatobiliare di Padova realizza un nuovo traguardo con l’intervento chirurgico di resezione epatica in due tempi a distanza di 15 giorni, totalmente in laparoscopia, riducendo ulteriormente i tempi di degenza ma soprattutto il rischio di complicanze per il paziente. Questa nuova tecnica ideata e realizzata con successo a Padova consente di aumentare l’operabilità, rendendo la procedura più sicura e meglio tollerata, in pazienti selezionati affetti da tumori su gran parte del fegato fino all’80%.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tumore al fegato, viene operato in laparoscopia: si rigenera al 100%

PadovaOggi è in caricamento