rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Rimosso un tumore all'esofago, primo intervento a Padova senza aprire il torace

A Padova, un 68enne, portatore di un tumore esofageo benigno di 5 centimetri che gli impediva di alimentarsi, è stato sottoposto ad un intervento con la nuova tecnica Ster

Un uomo di 68 anni, portatore di un tumore esofageo benigno di 5 centimetri che gli impediva di alimentarsi, è stato sottoposto ad un delicato intervento chirurgico con la nuova tecnica Ster (submucosal tunneling endoscopic resection). L’intervento, effettuato alcuni giorni fa in anestesia generale, gli ha rimosso totalmente il tumore.

PRIMA VOLTA A PADOVA. "È incredibile, mi sento rinato", così ha commentato il paziente dopo l’esame radiologico che ha confermato la buona riuscita dell’intervento. Per la prima volta a Padova l’équipe chirurgica coordinata dal professor Lino Polese, con la collaborazione del dottor Renato Salvador della Clinica chirurgica 3 dell’Azienda ospedaliera - Università di Padova diretta dal professor Stefano Merigliano, senza aprire il torace del paziente, senza necessità di effettuargli incisioni esterne al torace o all’addome, entrando esclusivamente dall’oro-faringe con l’endoscopio, ha utilizzato la nuova tecnica Ster.

L'INTERVENTO. L’endoscopio flessibile con telecamera teleguidata ha permesso al primo operatore di praticare un’incisione interna di solo un centimetro sulla mucosa dell’esofago. Il professor Polese ha quindi proceduto a scavare un tunnel lungo la parete dell’esofago fino a raggiungere il tumore. La massa, così raggiunta in profondità, è stata isolata dal tessuto circostante, catturata in una retina ed estratta completamente in sole 4 ore. L’eccezionale operazione non invasiva e senza ferite chirurgiche ha permesso al paziente di essere dimesso in breve tempo e di tornare ad alimentarsi nuovamente, senza più difficoltà, dopo soli 4 giorni di degenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rimosso un tumore all'esofago, primo intervento a Padova senza aprire il torace

PadovaOggi è in caricamento