rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Cittadella

Ulss 15, "L'energia al posto giusto" Viet tai chi per le cure oncologiche

Il progetto è stato voluto dall'associazione "Altre parole", che opera nei due presidi dell'Ulss 15 Alta Padovana. Il corso si svolge nella palestra del Cral a Camposampiero, e coinvolge pazienti, famigliari e sanitari

Viet Tai Chi è un’arte marziale vietnamita e letteralmente significa coltivare l’energia per elevarsi. Un significato che è appropriato al percorso di vita di chi sta affrontando un’esperienza oncologica. Per questo è nato il progetto Tai Chi 15 “L’energia al posto giusto”, voluto dall’associazione "Altre parole", che opera per l’umanizzazione delle cure oncologiche nei presidi di Cittadella e Camposampiero dell’Ulss 15 Alta Padovana, e dal suo presidente Flavio Bonifazi.

IL PROGETTO. La proposta, che finora sta coinvolgendo con successo una decina di persone, è un corso di Tai Chi nella palestra del Cral a Camposampiero, e vede coinvolti pazienti, famigliari e personale sanitario. A tenere il corso è l’istruttore Nunzio Ianiri, 3° dang, riconosciuto dal Coni, allievo diretto del maestro Bao Lan (8° dang), la massima espressione, dopo il fondatore, per questa disciplina.

LA RESPIRAZIONE. Il Viet Tai Chi contiene aspetti fluidi, lenti, accompagnati dalla respirazione anche lunga, che rende il movimento consapevole, portando attenzione al gesto per sviluppare una conoscenza interiore. Sono previsti anche aspetti più rapidi e decisi con respirazioni corte e forzate che richiamano tecniche mutuate da altre arti marziali. Alla base del sistema Vtc, secondo la teoria della medicina cinese ed in particolare dell’agopuntura, c’è la circolazione dell’energia interna nel nostro corpo attraverso i meridiani e i canali.

EQUILIBRIO INTERNO ED ESTERNO. La pratica del Vtc diventa allora una sorta di medicina preventiva che, agendo come stimolazione dei punti energetici, favorisce l’eliminazione dei blocchi energetici, e quindi la corretta circolazione dell’energia nel nostro corpo per un mantenimento e miglioramento psico-fisico. Migliorando lo stato del nostro organismo elimina il torpore e supera la sensazione di stanchezza, offrendo un senso di recupero dallo stress e dalle ansie quotidiane, recuperando un equilibrio interno ed esterno, senza stancare particolarmente la parte fisica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ulss 15, "L'energia al posto giusto" Viet tai chi per le cure oncologiche

PadovaOggi è in caricamento