rotate-mobile
Cronaca Ponte di Brenta

"Tumulo" vince il premio nazionale di Land art

L'opera di Bruno Amplatz, Aran Ndimurwanko e Lorenzo Rumonato vince la prima edizione del riconoscimento

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

È "Tumulo" di Bruno Amplatz, Aran Ndimurwanko e Lorenzo Rumonato l'opera vincitrice della prima edizione del Premio Nazionale di Land Art, organizzato nel Parco di Villa Breda di Ponte di Brenta dalle Associazioni culturali Viviamo Villa Breda e Benvenuto Cellini, con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, nell'ambito del bando Culturalmente.
La loro opera si aggiudica il primo premio di 1.000 euro con la seguente motivazione: "per il valore formale, compositivo e simbolico per un'opera che in quanto viva è destinata a morire. Per essere riusciti a realizzare l'opera solo con materiali recuperati all'interno di Villa Breda".

Il secondo premio (700 euro) è stato assegnato all'opera "Baccelli olfattivi" di Adriano Siesser e Sebastian Kulbaka "per l'interazione tra artista, natura e visitatore che si manifesta già nel bozzetto e si concretizza nella rappresentazione tridimensionale dello spazio naturale".

Si classificano terzi a pari merito Luana Bagli e Francesca Mauri con "Chi è di scena", e Andrea Bodon con "Randez-vouz", ai quali viene assegnata la somma di 325 euro. "Chi è di scena" è stata premiata "per il valore formale e concettuale, per l'inserimento riuscito nella natura e nello spazio di Villa Breda"; "Randez-vouz" "per il valore concettuale e per un confronto con lo spazio naturale, realizzato con estrema delicatezza nonostante l'idea della pesantezza e dell'ingombro di un'astronave".

La giuria ha inoltre selezionato i tre artisti che avranno la possibilità di allestire una mostra personale a Villa Breda: Anna Battaglia per l'opera "Ri-forma paesaggistica", Bruno Amplatz, Aran Ndimurwanko e Lorenzo Rumonato per l'opera "Mimit", e Jessica Colombo per l'opera "L'immagine di Villa Breda nel tempo".

Come da regolamento, i premi saranno consegnati il 13 ottobre nel corso della giornata dedicata alla chiusura della manifestazione, quando si potrà verificare il lavoro eseguito dalla natura dopo circa 100 giorni dalla realizzazione delle opere. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 13 ottobre, tutte le domeniche pomeriggio di luglio e settembre, dalle 15.30 alle 18.30, e su prenotazione per gruppi al numero 3381446946.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Tumulo" vince il premio nazionale di Land art

PadovaOggi è in caricamento