rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Turismo, Padova col segno +: si conferma una delle città più amate

Confortanti i dati che riguardano l'affluenza turistica in città nel 2011. Segno positivo sia negli arrivi che nelle presenze ( +10%) ma sono gli stranieri a fare la parte da leone, in particolare francesi e tedeschi

Padova si conferma una delle città culturali e d’arte più apprezzate del nostro Paese.

PERCENTUALI. A dirlo sono i dati positivi dell’azienda turistica Padova Terme Euganee: in totale si sono registrati un +10% di arrivi e +9,78% di presenze. La sola Padova città ha concluso l’anno con più di 8% di arrivi e 9% di presenze. Tradotto: 44mila arrivi in più e 98mila pernottamenti in più. Bene anche il bacino termale che ha totalizzato anche un +3%.

TURISTA-TIPO. Sono gli stranieri a fare la parte da leone: francesi e tedeschi insieme rappresentano il 15% dei turisti seguiti da Regno Unito, Austria e i paesi asiatici come India, Cina e Corea. Molto minore l’afflusso di turisti "nostrani" che, colpa soprattutto della crisi più profonda, fanno registrare il segno meno: -2,6% e -0,2%.

VACANZA-TIPO. Cambiate, infine, le modalità di fruizione del turismo: ci si concede meno giorni di riposo. Per gli italiani la media è di 4, per gli stranieri anche di 6.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, Padova col segno +: si conferma una delle città più amate

PadovaOggi è in caricamento