rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Stazione / Via Enrico degli Scrovegni

Turismo 2016, boom di visitatori a Padova: +15% agli Scrovegni, moltiplicati gli introiti

Non solo i santuari religiosi, sempre meta prediletta nel capoluogo euganeo dei pellegrini, ma anche i capolavori di Giotto e i monumenti storici sono stati presi d'assalto dai turisti. Assessore Cavatton: "Successo con la valorizzazione del territorio"

Sorride il turismo a Padova. Si conferma, infatti, il trend in aumento delle presenze turistiche sul territorio: i dati dei primi sei mesi 2016, infatti, confrontati con quelli dei primi sei mesi del 2015, già anno record, certificano una crescita percentuale di oltre il 15%.

CAPOLAVORI DI GIOTTO. La cappella degli Scrovegni ha avuto nel primo semestre di quest'anno 160.797 ingressi, a fronte dei 139.474 dello stesso periodo dell'anno scorso (+15,3%) e si conferma primo sito museale visitato in città, esclusi i santuari religiosi. Prosegue la performance positiva del Palazzo della Ragione che totalizza nel periodo gennaio-giugno 58.690 visitatori, rispetto ai 51.291 del 2015 (+14,4%): dato importantissimo è quello degli introiti da bigliettazione. Si passa dagli 83.190 euro, incassati nei primi sei mesi del 2015, ai 140.618 di quest'anno (+69%). Il capolavoro di Giotto frutta, invece, 1.140.679 euro al posto dei 992.803 del 2015.

VALORIZZAZIONE TERRITORIO. Soddisfatto l'assessore Cavatton: "La sempre maggiore attrattività turistica della nostra città è dovuta alla valorizzazione del nostro patrimonio artistico e alla volontà di restituire alla fruibilità di tutti, cittadini e turisti, i nostri maggiori monumenti, rendendoli luoghi anche di rassegne culturali. Il "Castello Festival" ha già portato migliaia di visitatori a riscoprire un tesoro dimenticato di Padova, il Castello Carrarese, e maggior interesse è sicuramente determinato anche dalle grandi mostre inaugurate e programmate. Si pensi che la mostra "Dinosauri – i giganti dell'Argentina", che si aprirà l'8 ottobre ha già venduto più di 3mila biglietti e destato l'interesse di centinaia di scolaresche. Ringrazio il sindaco e l'amministrazione: questo successo è un successo di tutti coloro che stanno collaborando a rendere Padova più viva, più pulita e più sicura".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo 2016, boom di visitatori a Padova: +15% agli Scrovegni, moltiplicati gli introiti

PadovaOggi è in caricamento