rotate-mobile
Cronaca

Negli uffici postali padovani arrivano due nuovi francobolli dedicati al Natale

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Poste Italiane metterà a disposizione da venerdì 1 dicembre due nuovi francobolli emessi dal Ministero dello Sviluppo Economico. I francobolli, appartenenti alla serie tematica “le Ricorrenze” sono dedicati al Santo Natale e hanno il valore di 0,95 euro per il francobollo con soggetto pittorico e 1 euro per il francobollo con soggetto grafico.

I SOGGETTI.

Il primo francobollo riproduce il dipinto di Filippino Lippi denominato “Madonna col Bambino e Angeli”, conservato alla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze. Completano il francobollo le legende “Madonna col Bambino e Angeli - Filippino Lippi”, “Firenze” e “Natale”, la scritta “Italia” e il valore "0,95 euro”. La vignetta del francobollo grafico: il francobollo con soggetto grafico raffigura un Babbo Natale composto da pacchi regalo nell’atto di consegnare un dono ad un bambino, mentre, a sinistra, una bimba è intenta ad aprire il proprio dono; sullo sfondo un albero di Natale stilizzato e un cielo stellato. Completano il francobollo la legenda “Buon Natale”, la scritta “Italia” e il valore “1 euro”.

DETTAGLI TECNICI.

Caratteristiche del francobollo con soggetto grafico: formato carta e formato stampa: mm 30 x 40; formato tracciatura: mm 37 x 46; dentellatura: 11 effettuata con fustellatura; foglio: quarantacinque esemplari, valore “45 euro”. Bozzetti: a cura del Centro Filatelico della Direzione Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., per il francobollo con soggetto pittorico; Luca Vangelli, per il francobollo con soggetto grafico.

APPARATI.

A commento dell’emissione viene realizzato il bollettino illustrativo con articoli dedicati a entrambi i francobolli. Relativamente al francobollo con soggetto pittorico, l’articolo è a firma di Umberto Tombari, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze ed è corredato da una scheda storico-critica sull’opera d’arte raffigurata, scritta da Jonathan K. Nelson. Relativamente al francobollo con soggetto grafico, invece, l’articolo è a firma di Fabio Gregori, Responsabile Filatelia, Corporate Affairs di Poste Italiane S.p.A.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Negli uffici postali padovani arrivano due nuovi francobolli dedicati al Natale

PadovaOggi è in caricamento