rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Cortesi "per legge", codice Ulss 16 Limiti anche sui social network

Il nuovo regolamento indirizzato ai dipendenti dell'azienda sanitaria padovana impone regole precise sulla gentilezza nei confronti degli utenti, il divieto di accettare regali e la condotta da tenere su Facebook o Twitter

Domandare è lecito...rispondere è cortesia, ma non per i dipendenti dell'Ulss 16 di Padova ai quali il nuovo codice di comportamento impone la gentilezza come una vera e propria regola ineludibile, al pari di tutte le altre. Stilato obbligatoriamente nell'ambito del piano nazionale anticorruzione, il nuovo vademecum recapitato ai lavoratori dell'azienda sanitaria stabilisce il codice di condotta da tenere con gli utenti per esempio nel caso di regali e delimita chiaramente i paletti da seguire anche nella gestione dei propri profili sui vari social network. Le regole valgono per tutto il personale dipendente dirigente delle aree medica e veterinaria, sanitaria, sociale, amministrativa professionale e tecnica nonché di comparto dell'azienda.

RAPPORTI COL PUBBLICO. "Il dipendente in rapporto con il pubblico e che svolge attività di front office o che comunque entra in diretto rapporto con l’utenza - si legge nel regolamento - opera con spirito di servizio, correttezza, cortesia e disponibilità e, nel rispondere alla corrispondenza, a chiamate telefoniche e ai messaggi di posta elettronica, opera nella maniera più completa e accurata possibile. Qualora non sia competente per posizione rivestita o per materia, indirizza l'interessato al funzionario o ufficio competente della medesima amministrazione". Inoltre al dipendente è vietato "rifiutare prestazioni a cui sia tenuto con motivazioni generiche" e deve "rispondere senza ritardo ai loro reclami".

VIETATO ACCETTARE REGALI SOPRA I 100 EURO. Il codice sancisce anche il divieto di "accettare, per sé o per altri, regali o altre utilità, salvo quelli d'uso di modico valore effettuati occasionalmente nell'ambito delle normali relazioni di cortesia e nell'ambito delle consuetudini internazionali". I regali ricevuti fuori dai casi consentiti sono immediatamente messi a disposizione dell'amministrazione per la restituzione o per essere devoluti a fini istituzionali. Per "modico valore" il regolamento intende un corrispottivo non superiore, in via orientativa, a 100 euro.

ATTENZIONE AI SOCIAL NETWORK. Inflessibili anche le indicazioni riguardanti la propria condotta nelle "piazze virtuali". "Il dipendente - recita il vademecum - non deve arrecare nocumento all’immagine dell’Ulss anche nei comportamenti tenuti nella vita privata, nei rapporti con la stampa, social network e altre forme di comunicazione similari".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cortesi "per legge", codice Ulss 16 Limiti anche sui social network

PadovaOggi è in caricamento