rotate-mobile
Cronaca Piove di Sacco

Il volo in cui morì la parrucchiera di Piove: colpa del guasto alla valvola

Non sarebbe stato un errore umano a provocare il tragico schianto a Campolongo, nel Veneziano, lo scorso 6 luglio, in cui perse la vita, Lucia Battistello, 47 anni, di Brugine, a bordo del velivolo con il marito

Sarebbe stata una valvola difettosa a causare lo schianto dell'ultraleggero che, lo scorso 6 luglio, è precipitato al suolo, a Campolongo Maggiore, nel Veneziano, provocando la tragica morte di Lucia Battistello, 47 anni, di Brugine, a bordo del velivolo con il marito, Renato Franco, 53 anni, ferito ma sopravvissuto a quel terribile incidente.

UNA "VALVOLA DIFETTOSA". Nessun errore umano, quindi, come riporta Il Mattino di Padova. Secondo il perito incaricato dal pm veneziano Angela Masiello, a causa di un guasto alla valvola, prodotta in Cecoslovacchia per i motori delle auto e non per gli ultraleggeri, il carburante non sarebbe più riuscito a passare dal serbatoio al motore, che quindi si sarebbe bloccato, facendo cadere a picco il mezzo.

Ultraleggero caduto Campolongo Maggiore

L'INCIDENTE, Quella tragica domenica, il velivolo si era schianto contro una cunetta posta "a protezione" dei binari della ferrovia della linea Adria-Venezia a Campolongo. Erano le 19.30. I due coniugi, residenti a Piove di Sacco, stavano per apprestarsi all'atterraggio in un campo di volo di Codevigo dopo aver trascorso la giornata fuori, in Croazia. Una delle tante scampagnate che in questi anni avevano visto protagonisti i due parrucchieri, molto conosciuti in paese per il salone che gestivano in coppia nel centro di Piove in via Da Molin.

VIDEO: IL RECUPERO DEL VELIVOLO CON LA RUSPA

SCHIANTO MORTALE. Qualcosa però era andato storto, nonostante Renato fosse considerato un pilota esperto. Il velivolo non è purtroppo arrivato a destinazione. Purtroppo per la donna lo schianto è risultato fatale. È morta sul colpo a causa dei gravi traumi riportati. Il marito, invece, era stato trasportato d'urgenza all'ospedale di Padova in elicottero, dove gli erano state diagnosticate fratture alle gambe e al bacino.

Ultraleggero caduto Campolongo Maggiore

VIDEO: IL LUOGO DELL'INCIDENTE

I RESIDENTI: "UN GROSSO BOTTO". Sul posto per i soccorsi erano intervenuti i sanitari del Suem, i vigili del fuoco e i carabinieri, che stanno cercando di ricostruire la dinamica dell'accaduto. "Abbiamo sentito solo un grosso botto", avevano raccontato i residenti di un'abitazione vicina. Quando sono usciti all'esterno c'era l'ultraleggero a terra. Con due persone all'interno. Sul posto anche un altro pilota che al momento dei primi soccorsi stava sorvolando la zona, accorgendosi che qualcosa di grave doveva essere accaduto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il volo in cui morì la parrucchiera di Piove: colpa del guasto alla valvola

PadovaOggi è in caricamento