rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

“Un albero per la vita” agli scolari da Red Canzian dei Pooh

Il cantante, in collaborazione con Despar e Provincia, consegnerà mercoledì prossimo 9 maggio al Gran teatro Geox 510 alberi agli alunni di 14 scuole primarie del padovano per sensibilizzarli ad amare la natura

Un regalo che è anche un investimento. Sono i 510 alberelli che saranno donati mercoledì prossimo 9 maggio ad altrettanti bambini frequentanti 14 scuole primarie di Padova e provincia affinché se ne prendano cura, imparando assieme ai loro insegnanti e familiari a conoscere i segreti della natura passo dopo passo.

IL PROGETTO. L'iniziativa, denominata “Un albero per la vita”, promossa dal noto cantante dei Pooh Red Canzian, in collaborazione con la Provincia e Despar, ha per obiettivo sensibilizzare i bambini e le loro famiglie ad amare la natura. Assieme alla piantina, riceveranno un libretto illustrativo “Magia dell’Albero” scritto dallo stesso Canzian. Il programma si sviluppa nell’arco di 3 anni scolastici in modo da permettere di studiare il ciclo di vita dell’albero e osservare come cambia nelle varie stagioni. Le piantine possono essere tenute in classe e portate a casa durante le festività. Alla fine del terzo anno gli alberi saranno piantati in uno spazio del Comune, nel giardino della scuola o in quello di casa. Nel frattempo, i promotori dell’iniziativa, incontreranno docenti e bimbi per monitorare l’andamento del progetto.

RED CANZIAN. “L’albero è un compagno silenzioso e un amico sincero – ha spiegato il cantante – abbiamo iniziato vent’anni fa con il desiderio di educare i bambini a prendersi cura di un essere vivente e ad amare la natura. L’ambiente è l’unica possibilità che abbiamo per sopravvivere in questo pianeta e va tutelato per il futuro dell’umanità. In questi anni abbiamo distribuito più di 25mila alberi e la perdita è stata inferiore al 30% quindi, nel nostro piccolo, possiamo dire di aver contribuito a fare qualcosa per l’ambiente. Da due anni stiamo lavorando con la Provincia di Padova e Despar che ringraziamo per la passione che ci stanno mettendo”.

LE SCUOLE. Le 14 primarie coinvolte sono, a Padova la “Morante” e la “Davila”, a Pontevigodarzere la “Grazia Deledda”, ad Albignasego la “Falcone–Borsellino”, a Torreglia la “Don Bosco”, la primaria di Battaglia, a Este la direzione didattica, a Campodarsego la primaria di via Verdi oltre alla “Silvio Pellico” di Reschigliano e alla primaria di Fiumicello, a Villafranca la “Francesco Baracca” di Ronchi, a San Giorgio delle Pertiche la “Ugo Foscolo”. Infine, gli Istituti comprensivi di Tombolo e di Villa del Conte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Un albero per la vita” agli scolari da Red Canzian dei Pooh

PadovaOggi è in caricamento