rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Un francobollo per gli celebrare gli ottocento anni dell'Università

E' stato presentato nell'aula magna del Bo, che, come ha evidenziato la Rettrice, la professoressa Daniela Mapelli, si presentava con una luce tutta nuova grazie ai recenti lavori di restauro

Un francobollo per celebrare l’Università di Padova, emesso da Poste Italiane in occasione degli ottocento anni dell’ateneo, una delle istituzioni più antiche e famose in Italia e nel mondo. E' stato presentato nell'aula magna del Bo, che, come ha evidenziato la Rettrice, la professoressa Daniela Mapelli, si presentava con una luce tutta nuova. E' l'effetto dei lavori di restauro che non comprendono solo la sala ma tutte le più antiche aule del Bo. 

Per gli amanti della filatelia, alle Poste centrali di Padova è possibile acquistare il francobollo con l’annullo del giorno di emissione, apposto con due timbri. Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. Bozzetto a cura del Centro Filatelico della Direzione Operativa dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. La vignetta riproduce il Teatro Anatomico dell’Università di Padova, il più antico teatro anatomico stabile conservato al mondo, inaugurato nel 1595. L’affrancatura è presente nelle sedi di Poste Italiane delle principali città in una tiratura di trecentomila esemplari. Il francobollo, del valore di 1,10€, fa parte della serie “Le eccellenze del sapere” e può essere utilizzato per spedire lettere e cartoline in tutta Italia. Insieme al francobollo, Poste Italiane ha preparato anche una busta dedicata all’anniversario e una cartolina filatelica con l’immagine di un paziente nel teatro anatomico.

image001-12-46

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un francobollo per gli celebrare gli ottocento anni dell'Università

PadovaOggi è in caricamento