rotate-mobile
Cronaca Prato della Valle

Campagna "Una vita da social" Consigli contro insidie del web

Lunedì 14 aprile dalle 8.30 alle 18.10 il camion coloratissimo di ultima generazione passerà anche per Padova. Un'iniziativa rivolta ai più giovani per mostrare i vantaggi, ma soprattutto i pericoli della rete

Toccherà anche Padova, il progetto "Una vita da social", iniziativa di educazione itinerante realizzata dalla polizia di Stato in collaborazione con il ministero dell'Istruzione. Avvicinare studenti, genitori e insegnanti al mondo del web, illustrarne i vantaggi ma anche le insidie nascoste. Lunedì 14 aprile, il coloratissimo truck multimediale farà tappa in Prato della Valle dalle 8.30 alle 18.10.

LA CAMPAGNA. Si tratta di una campagna promossa dalla polizia postale rivolta specialmente ai giovani per metterli in guardia dai pericoli della rete. Uno scenario di ultima generazione, con un camion enorme fornito di tutte le tecnologie d'avanguardia. Promuovono il progetto grandi aziende come Facebook, Fastweb, Google, Libero, Poste italiane, Microsoft, Telecom Italia, Norton by Symantec, Skuola.net, 3, Vodafone, Virgilio, Wind e Youtube.

CONSIGLI UTILI. A chi parteciperà sarà data in consegna una brochure con dei piccoli consigli per non cadere nelle trappole del web. Ad esempio, come criptare le password per tenerle al sicuro da malintenzionati e come tenere sempre aggiornati gli antivirus. Altro suggerimento indispensabile, non fornire mai dati personali ad utenti sconosciuti, segnalare sempre contenuti a rischio. Non vietare l'utilizzo dei social network, ma insegnare ad utilizzarli con intelligenza: è questo l'obiettivo dell'iniziativa in corso in tutta Italia e che toccherà, insieme a Padova, ben trenta città.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campagna "Una vita da social" Consigli contro insidie del web

PadovaOggi è in caricamento