rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Univeneto, ufficiale la federazione dei 4 atenei della Regione

Assieme a Padova, l'università di Verona, la Cà Foscari e lo Iuav di Venezia. Davanti al notaio la firma dell'atto costitutivo e dello Statuto. "Primo coordinamento regionale universitario", sancisce il rettore Carraro

“Siamo i primi in Italia a creare e rendere operativa una struttura di coordinamento regionale delle attività universitarie". Queste le entusiastiche parole del rettore della Cà Foscari di Venezia, Carlo Carraro, ateneo che, assieme allo Iauv, all'università di Padova e di Verona costituiscono da ieri sera ufficialmente “Univeneto”.

INSIEME PER LA DIDATTICA E LA RICERCA. La confederazione ha avuto una lunga gestazione fino alla firma, ieri sera, dell'atto costitutivo e dello Statuto davanti al notaio. "Univeneto ha iniziato il suo percorso un anno e mezzo fa – ha ricordato Carraro - e lo scorso luglio ha visto lo Statuto approvato dal Miur. Ora consentirà di unire le forze delle quattro università venete nel campo della didattica e della ricerca per fornire un servizio migliore agli studenti”.

DOTTORATI E ALTA FORMAZIONE. “Penso ai dottorati veneti che sono già una realtà e che hanno visto una crescita netta del numero di iscritti da un anno all'altro – spiega il rettore - a riprova della bontà dell'intuizione di lavorare assieme. Ma anche all'alta formazione (Univeneto è in procinto di entrare con un ruolo importante nel Cuoa) o alla formazione per gli insegnanti per la quale siamo già operativi, solo per fare alcuni esempi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Univeneto, ufficiale la federazione dei 4 atenei della Regione

PadovaOggi è in caricamento