rotate-mobile
Cronaca

Ricerca universitaria, Padova in vetta: eccellente in quasi tutte le aree scientifiche

I risultati della seconda "Valutazione della qualità della ricerca" (Vqr) realizzata dall'Anvur, che ha analizzato la produzione scientifica delle università italiane nel periodo 2011-2014

Martedì, sono stati illustrati i risultati completi della seconda "Valutazione della qualità della ricerca" (Vqr) realizzata dall’Anvur (Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca), che ha analizzato la produzione scientifica delle università italiane nel periodo 2011-2014. Eccellente il risultato dell'Ateneo di Padova, risultato - a livello nazionale - tra i migliori, per numero di prodotti attesi, in quasi tutte le aree di ricerca considerate. Nessuno fa meglio.

ATENEO "GRANDE". L'università patavina - nelle aree scientifiche in cui Padova risulta un ateneo "grande" (la dimensione non è assoluta, ma varia in base all’area scientifica considerata) - si è collocata al primo posto in: scienze fisiche; scienze mediche; scienze agrarie e veterinarie; ingegneria industriale e dell'informazione; scienze psicologiche. Ha invece ottenuto la seconda posizione in: scienze matematiche e informatiche; scienze della terra; scienze biologiche. Infine, è l'ateneo padovano è risultato terza in scienze chimiche.    

ATENEO "MEDIO". L'Ateneo di Padova risulta di dimensioni "medie" in ingegneria civile (secondo posto tra gli atenei "medi") e in scienze economiche e statistiche (primo posto tra gli atenei "medi"). 

IL RETTORE. I risultati del rapporto dell'Anvur sono stati commentati dal rettore dell'Università di Padova, Rosario Rizzuto: "Questo è un risultato che ci rallegra e - lo dico con una punta di orgoglio - non ci stupisce, perché è in pieno accordo con la valutazione di organismi internazionali (quali il Nature index o il ranking Incites di Thomson Reuters). Per noi non è solo un riconoscimento ma anche una responsabilità e uno stimolo: un risultato, quello riferito agli anni 2011-2014 nel mandato del mio predecessore Giuseppe Zaccaria, che conferma la bontà del lavoro quotidiano, della competenza e passione messa dal personale docente, tecnico e amministrativo dell’Ateneo di Padova. Un lavoro armonico e coeso, così come si addice ad un autentico Gymnasium Omnium Disciplinarum, principio fondante e irrinunciabile della nostra Università".

ZAIA. Parole di soddisfazione anche da parte del presidente della Regione del Veneto Luca Zaia: "Gli atenei veneti si confermano al top per la qualità. Il Veneto è orgoglioso del suo sistema universitario pubblico, dei docenti e dei ricercatori che ci lavorano, dei giovani che ci studiano. Il suo alto livello, che continua a conseguire lusinghieri riconoscimenti, è confortante e fa ben sperare per il futuro del Veneto e per le possibilità di accesso dei nostri laureati nel mondo del lavoro".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricerca universitaria, Padova in vetta: eccellente in quasi tutte le aree scientifiche

PadovaOggi è in caricamento