rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Università, classifica mondiale Cwur Padova: 184esima su 22mila

Il piazzamento dell'ateneo patavino alle spalle de La Sapienza di Roma, quasi con lo stesso punteggio di Milano, davanti a università storiche ed efficienti come, ad esempio, Bologna, Pisa e Verona

Nel ristretto cerchio dello 0.9% delle migliori università mondiali c'è anche Padova. Lo stabilisce la classifica del Center for World University Ranking che, partendo da una base di oltre 22mila università, piazza l'ateneo patavino al 184esimo posto, con particolari risultati di eccellenza per quanto riguarda le pubblicazioni, le citazioni e i riconoscimenti ricevuti dai propri docenti. Una classifica che vede Padova alle spalle de La Sapienza di Roma, quasi con lo stesso punteggio di Milano, davanti a università storiche ed efficienti come, ad esempio, Bologna, Pisa e Verona.

L'ULTIMA CLASSIFICA DEL SOLE 24 ORE: Padova 5° in Italia

IL RETTORE. "Pur continuando a ricordare, come sempre fatto, di dare il giusto peso a classifiche che mettono insieme indicatori differenti - commenta con orgoglio il rettore Giuseppe Zaccaria - sono ovviamente molto soddisfatto del risultato che il nostro ateneo ottiene nella classifica del Cwur, istituto di ricerca operante in un paese 'terzo' che non fa parte del circuito usuale dei valutatori, come l’Arabia Saudita. Va sottolineato come sia la prima volta che un istituto di ricerca estende le sue valutazioni ad un livello così globale e completo includendo oltre 22mila atenei, anche se è più corretto usare il termine di istituzioni aventi diritto di rilasciare 'master degree', ossia di laureare, presenti al mondo. Come detto si tratta di una classifica, nulla più - conclude Zaccaria - fa però sempre estremamente piacere poter leggere risultati che confermano la bontà del lavoro fatto da tutte le componenti dell’ateneo patavino, stimoli per noi a continuare, con ancora più forza, sulla strada intrapresa".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, classifica mondiale Cwur Padova: 184esima su 22mila

PadovaOggi è in caricamento