rotate-mobile
Cronaca

Anche Padova tra le migliori 200 università del mondo

L'ateneo patavino, assieme ad altre 9 università italiane, è rientrata nella classifica del QS World University Rankings 2011. Il piazzamento a metà classifica per Statistica e metodologia della ricerca

Per la categoria delle “Scienze sociali”, anche Padova si è guadagnata un posto a metà classifica tra le prime 200 migliori università del mondo del QS World University Rankings 2011. Nello specifico, il riconoscimento all'ateneo patavino è per Statistica e metodologia della ricerca, dove invece eccellono Stanford ed Harvard.

In tutto sono 9 le università italiane piazzate: Sapienza di Roma, Padova, Firenze, Pisa, Milano, Bocconi, Politecnico di Milano e Roma Tor Vergata, Bologna. La Bocconi si è conquistata il podio tra le connazionali, con un 26esimo posto nella classifica mondiale per Finanza e Accounting (al primo posto c'é Harvard seguita da Oxford e dal Mit) e al 29esimo per Economia (disciplina in cui primeggia sempre Harvard e in cui eccellono, secondo e terzo posto, altre due università statunitensi come Mit e Stanford). La top ten mondiale è quindi appannaggio quasi esclusivo delle università americane e inglesi.
 
Il QS World University Rankings by Subject è il primo a classificare le università per specifiche discipline a livello globale. La metodologia è stata adattata alle peculiarità di ogni disciplina, così come il peso percentuale attribuito ai tre criteri considerati per la valutazione: reputazione accademica, reputazione presso i recruiter internazionali e citazioni per paper di ricerca.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche Padova tra le migliori 200 università del mondo

PadovaOggi è in caricamento