rotate-mobile
Cronaca

Università, per Shanghai Padova è la 200esima migliore al mondo

La classifica 2012 stilata dalla cinese Jiao Tong University. Non se la cavano meglio gli altri atenei italiani: solo 101esima l'università di Pisa - la prima del Bel paese - e 150esima la Sapienza di Roma

Tra le migliaia di università che popolano l'intero "mondo" - inteso in senso letterale - accademico, quella di Padova si piazza, stando alla classifica giunta alla 10° edizione stilata dalla cinese Jiao Tong University di Shanghai (che ne ha monitorate oltre mille), 200esima.

LE ITALIANE. Una posizione non molto esaltante, ma che rispetto alle altre italiane presenti tra le prime 500 - 20 in tutto contro le 22 dell'anno scorso -, può consolare. I primi atenei nostrani a comparire in questo "Academic Ranking of World Universities" sono quella di Pisa (101esima posizione) e La Sapienza di Roma (150esima). Terza Milano al 151esimo posto, e quarta Padova al 200esimo. La classifica cinese colloca più in basso, tra il 201esimo e il 300esimo posto le università di Bologna, Firenze, Torino, il Politecnico di Milano e la Scuola Normale di Pisa.

LA CLASSIFICA ITALIANA DEL SOLE 24 ORE: PADOVA 21ESIMA

GLI ALTRI STATI. A primeggiare sono le università americane (17 tra le prime 20 e 150 tra le prime 500), seguite da quelle cinesi (42 tra le prime 500, ma nessuna tra le prime 100), Regno Unito (38) e Germania (37). Prima in assoluto è Harvard. Al quinto posto c'é la britannica Cambridge, mentre Paris-Sud è solo 37esima. L'Italia è ottava per atenei presenti in classifica a pari merito con la Francia.

LA CONTESTAZIONE. E proprio da quest'ultima parte la contestazione sulla metodologia usata dallo studio. I criteri privilegiano infatti le scienze esatte a scapito di quelle umane, considerano i premi Nobel attribuiti agli ex allievi o ai ricercatori, e gli articoli pubblicati in particolare su riviste anglosassoni come Nature e Science.

 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, per Shanghai Padova è la 200esima migliore al mondo

PadovaOggi è in caricamento