rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Monselice

L'università entra all'ospedale di Schiavonia: vicino ai reparti si studia da infermiere

La nuova sede si compone di un'aula da 85 posti tutti attrezzati, una seconda aula da 50 posti con possibilità di collegamento audio e video con altre aule, un'aula informatica, sala relax e auditorium

All'ospedale Madre Teresa di Calcutta il corso di Laurea in Infermieristica, organizzato dall'università degli Studi di Padova in collaborazione con l'Azienda Ulss 17, che ha trovato una nuova collocazione presso la struttura di Schiavonia.

NUOVA SEDE. Più in dettaglio, al corso universitario è stato riservata tutta l'ala destra del primo piano del blocco A, sopra l'area dei poliambulatori, dunque in una collocazione vicina all'ingresso e allo stesso tempo indipendente rispetto agli spazi dedicati all'attività sanitaria e ai professionisti che lavorano in ospedale. Qui sono stati ricavati tutti gli spazi utili non solo per la didattica, ma anche per le attività amministrative legate al corso di laurea e le esigenze degli studenti. La nuova sede si compone di un’aula da 85 posti tutti attrezzati con prese per i computer o tablet degli studenti e sistema di proiezione, una seconda aula da 50 posti con possibilità di collegamento audio e video con altre aule, un’aula informatica con 14 postazioni, una segreteria, una sala riunioni, oltre a spazi adeguati per lo studio tra una lezione e l'altra e un’ampia zona relax; non manca inoltre, per particolari eventi, la possibilità di utilizzare anche l’auditorium da 150 posti.

VANTAGGI. I vantaggi per i 200 studenti sono numerosi: "Innanzi tutto la logistica - spiega Luciano Liziero, coordinatore didattico e di tirocinio del corso di Laurea in Infermieristica di Monselice -, intesa sia come collegamento con i mezzi pubblici, grazie alla linea di autobus che serve l’ospedale, sia soprattutto come disponibilità di spazi, ora molto più ampi e accoglienti, senza dimenticare la possibilità di usufruire anche di nuovi servizi, tra cui la mensa. Di grande rilievo è anche un altro aspetto: la vicinanza ai reparti ospedalieri, che consente un coordinamento e un'integrazione molto migliore tra lo studio teorico e l'esperienza pratica".

IL MASTER. Su queste basi, la nuova collocazione del Corso di Laurea in Infermieristica è destinata a valorizzare ulteriormente una proposta formativa che nel corso degli anni ha già saputo ottenere ampi consensi, come dimostrano anche i dati sulle nuove immatricolazioni per l'anno accademico 2016-2017: sono oltre 140 le richieste pervenute, a fronte dei 70 posti disponibili. Infine, va ricordato che l'ospedale Madre Teresa di Calcutta sarà sede anche della seconda edizione del master in Coordinamento delle Professioni Sanitarie, organizzato sempre dall'università degli Studi di Padova in collaborazione con l'Ulss 17, in programma dal mese di gennaio e per il quale sono già aperte le iscrizioni per i 40 posti disponibili. La prima edizione, attualmente in fase di svolgimento, aveva subito fatto registrare un notevole interesse, con domande di iscrizioni provenienti anche da altre regioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'università entra all'ospedale di Schiavonia: vicino ai reparti si studia da infermiere

PadovaOggi è in caricamento