Università, l'esame di ingresso per medici e dentisti a Padova costa meno
In base ad una ricerca effettuata da Skuola.net, sostenere l'esame per accedere ai due corsi di laurea a numero chiuso costa meno nell'Ateneo patavino rispetto che nel resto d'Italia. Prezzo: 27 euro
Diventare medici e dentisti a Padova costa meno, almeno all'inizio.
LA RICERCA. E’ quello che emerge da una ricerca effettuata da Skuola.net secondo la quale per sostenere l’esame per accedere ai corsi di laurea a numero chiuso di dentista e medico nella città patavina costa 27 euro. Un prezzo (e un metodo quello delle facoltà a numero chiuso) che spesso spinge molti studenti a iscriversi a due test contemporaneamente per tentare l'accesso a più facoltà e aumentare le probabilità di successo.
IL PIU' ECONOMICO. Un prezzo che, considerando la media delle Università pubbliche di 55 euro, risulta comunque abbastanza economico. Se poi si considera quanto costa il test dell’Università in Molise, 120 euro, allora gli studenti veneti si possono considerare davvero fortunati.
AUMENTO DEI PREZZI. Costi uniti all'aumento dei test per entrare nelle facoltà. Non a caso alcune associazioni studentesche sospettano che dietro all'aumento dei corsi a numero chiuso ci sia una precisa esigenza di natura economica. "I corsi a numero chiuso si sono moltiplicati - dichiara Michele Orezzi coordinatore dell'Udu - con Università che hanno fatto proliferare i test d'ingresso per incassare soldi dagli studenti. Si tratta di un paradosso, perché si chiede denaro per esercitare un diritto che è quello allo studio".