rotate-mobile
Cronaca

Ipertensione, studio: angioplastica più stent la terapia vantaggiosa

La tesi della dottoressa Paola Caiello finisce su "Nephrology, Dialysis and Transplantation", con una ricerca che dimostra l'efficacia del metodo dell'angioplastica più stent per curare l'ipertensione arteriosa

Da uno studio padovano, pubblicato sulla rivista medica "Nephrology, Dialysis and Transplantation", la cura migliore per i pazienti colpiti da ipertensione arteriosa. La tesi della dottoressa Paola Caielli dimostra come l'angioplastica più stent sia la terapia più vantaggiosa specialmente per i casi gravi con deterioramento dei reni. 

LA TESI CONTRASTATA. Con l’invecchiamento della popolazione il numero di persone che presentano lesioni arteriosclerotiche delle arterie renali è in costante ascesa. In anni passati, questi pazienti, per guarire dall’ipertensione, venivano sottoposti a interventi di rivascolarizzazione chirurgica. Negli ultimi decenni invece la chirurgia è stata soppiantata prima dall’angioplastica renale e poi dall’angioplastica più stent. L’efficacia di questo metodo è stata tuttavia messa in dubbio negli ultimi anni.

LO STUDIO DELLA CAIELLI. La dottoressa Paola Caielli, del dottorato internazionale in ipertensione arteriosa e biologia vascolare dell’università di Padova, al centro ipertensione della clinica medica IV diretto dal professor Gian Paolo Rossi, ha messo le cose in chiaro su cosa fare per  questi pazienti. Lo studio è stato condotto con il supporto di Forica Onlus. "Abbiamo dimostrato - spiega la Cirelli - che non solo nei pazienti con stenosi più gravi e complicate da edema polmonare ricorrente, angina pectoris e/o deterioramento progressivo della funzione renale, ma anche in quelli con stenosi meno gravi, la rivascolarizzazione renale mediante angioplastica più stent ha vantaggi indiscutibili rispetto alla sola terapia medica, ottimale nel ridurre la pressione arteriosa diastolica e il fabbisogno di farmaci antipertensivi". "Questo sottolinea come sia importante ricorrere a centri specializzati per la cura dell’ipertensione - sottolinea il professor Rossi - particolarmente quando il controllo dei valori pressori con la terapia farmacologica non sia ottimale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ipertensione, studio: angioplastica più stent la terapia vantaggiosa

PadovaOggi è in caricamento