L’Università Milano Bicocca in visita al Centro per le famiglie di Cadoneghe
Al via una ricerca nazionale sui servizi integrativi per l’infanzia
Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi
Mercoledì 6 giugno alcuni ricercatori dell'Università Milano Bicocca faranno visita al Centro per le Famiglie di Cadoneghe. La visita rientra nel percorso di ricerca denominato "INSIEME" finalizzato a rilevare la diffusione dei servizi integrativi per l'infanzia corrispondenti alla tipologia "Centri per Bambini e Famiglie" nelle diverse regioni italiane e a descriverne l'evoluzione negli anni. Nella prima fase la ricerca ha previsto una ricognizione quantitativa dei servizi esistenti nelle diverse regioni italiane; nella seconda fase, che si sta svolgendo in questo periodo, la ricerca prevede ora una rilevazione qualitativa che coinvolgerà un campione di servizi per ciascuna realtà regionale.
Il Centro per le famiglie di Cadoneghe è secondo l'Università Milano-Bicocca di particolare interesse come osservatorio dell'evoluzione di questa tipologia di servizi. Dopo la visita al Centro e l'osservazione delle attività proposte nel servizio Nido Blu, i ricercatori incontreranno l'Amministrazione di Cadoneghe e gli operatori della cooperativa La Bottega dei Ragazzi, aggiudicataria della gestione del servizio.