rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Università, preiscrizioni in aumento del 9%: in 33.170 ai test d'ingresso

Alla data di inizio delle prove di ammissione alle facoltà a numero chiuso dell'ateneo patavino, i dati mostrano un incremento dei candidati rispetto al 2013. Il rettore: "Padova resta un punto di riferimento per gli studenti"

Lunedì mattina, alle 10.30, sono iniziati i tanto temuti test d'ingresso all'ateneo patavino per l'anno accademico 2014-2015. Primi ai banchi di prova, gli aspiranti studenti di Economia. A inizio selezioni, i preiscritti, cioè i candidati che si cimenteranno nelle prove di ammissione per accedere alle diverse facoltà dell'università di Padova, sono 33.170. Alla stessa data dello scorso anno erano 30.888: l'aumento è del 9%.

RETTORE. "Voglio unire il mio 'in bocca al lupo' a quello che parenti e amici avranno fatto agli studenti che, in questi giorni, proveranno a superare il test d’ingresso per i corsi a numero chiuso dell’università di Padova - è l'augurio del rettore Giuseppe Zaccaria - come ho già avuto modo di ripetere, e non mi stancherò di farlo, quello della scelta universitaria è un momento decisivo per la crescita umana di ognuno di questi ragazzi. Scelte cruciali che indirizzeranno il loro futuro, con la speranza di entrare nella grande famiglia dell’ateneo patavino e di uscirne, fra qualche anno, con un diploma di laurea frutto di studio, sacrifici e caparbietà. Il numero dei ragazzi che proveranno il test d’ingresso è in crescita rispetto allo scorso anno accademico - continua il rettore - un dato che mi rende particolarmente felice, chiara dimostrazione di come la nostra università aumenti, nel corso degli anni, la propria capacità attrattiva e rimanga un punto di riferimento per studenti, non solo dal Nordest, ma da tutta Italia. Questo è il frutto dell’impegno di tutte le persone che lavorano all’interno dell’università e contribuiscono, ogni giorno, a rendere l’ateneo di Padova sempre migliore".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, preiscrizioni in aumento del 9%: in 33.170 ai test d'ingresso

PadovaOggi è in caricamento