rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

"L’inclusione che va oltre l’integrazione", all’Università di Padova il Premio Gattamelata

Il riconoscimento, istituito dal Centro servizio volontariato provinciale di Padova nel 2005, premia volontari, associazioni, aziende, istituzioni e cittadini impegnati in azioni di solidarietà. l'Ateneo è stato premiato per la categoria "Istituzioni"

Va all’Università di Padova il Premio Gattamelata 2016 per le Istituzioni. Il riconoscimento, istituito dal Centro servizio volontariato provinciale di Padova nel 2005, premia volontari, associazioni, aziende, istituzioni e cittadini impegnati in azioni di solidarietà. Dalla sua decima edizione il Premio ha assunto carattere nazionale e nell’anno 2016 i vincitori sono 8 nelle 4 categorie previste: impresa, istituzione, associazione, volontariato.

PREMIATA L'UNIVERSITÀ DI PADOVA. Nella sezione "Istituzioni", il premio è andato a chi nel corso dell’anno si sia fatto promotore di progetti o azioni volti a migliorare o salvaguardare la qualità della vita ambientale e sociale del proprio territorio. Nelle motivazioni si legge: "Il Premio Gattamelata 2016 è stato assegnato all’Università di Padova perché il percorso avviato all’interno dell’Università, interdipartimentale e con il coinvolgimento anche di attori esterni e rappresentanti del volontariato, è di notevole importanza nell’ottica di favorire un processo di inclusione attiva che va oltre il concetto di integrazione".

IL RETTORE. "Per l’Università di Padova è una bella soddisfazione essere fra i vincitori del Premio Gattamelata 2016 - afferma il rettore Rosario Rizzuto - si tratta infatti di un appuntamento che ha ormai carattere nazionale ma rimane molto legato al territorio padovano. E per l’Università il legame con l’ambiente in cui è inserita, come ho avuto già modo di ricordare, è fondamentale. Ringrazio tutte le persone, a partire dalla professoressa Laura Nota, direttore del Centro di Ateneo per la disabilità e l’inclusione, per il lavoro fatto finora dal nostro Ateneo sull’inclusione attiva. Una strada che abbiamo intrapreso con passione e volontà e che vogliamo continuare a percorrere, consci dell’importanza dell’argomento. Moltissimi dipartimenti hanno dato il loro contributo al progetto. Ed è proprio questa una delle maggiori forze dell’ateneo patavino: mettere insieme sensibilità, conoscenze, approcci diversi. Tanti tasselli per completare al meglio un mosaico unitario".

LA CERIMONIA DI CONSEGNA DEI PREMI. I premi saranno consegnati sabato 3 dicembre 2016 nell’ambito del convegno "L’essenziale è invisibile agli occhi: azioni, volti e sogni del volontariato padovano", che si svolgerà dalle ore 9 nell’auditorium dell’Orto Botanico di Padova.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"L’inclusione che va oltre l’integrazione", all’Università di Padova il Premio Gattamelata

PadovaOggi è in caricamento