rotate-mobile
Cronaca

Test ingresso, Economia fa il botto Quasi in 1000 per soli 130 posti

Lunedì al dipartimento di via Ugo Bassi si sono presentati in tantissimi. 80 quesiti in 80 minuti per l'accesso a una delle facoltà più gettonate. Poche illusioni però, gli studenti tentano in più di un corso

80 quesiti in 80 minuti, la consapevolezza che senza un voto molto vicino al 100 alla maturità le speranze sono poche, e poi la concorrenza impressionante: quasi 1000 infatti sono stati gli studenti che lunedì mattina hanno tentato l'accesso alla scuola di Economia dell'università di Padova tramite il test d'ingresso fissato per le 11 di mattina al dipartimento di via Ugo Bassi (il primo esame in calendario fra quelli in programma da qui a metà settembre per i corsi a numero chiuso). Insomma, una bella prova di nervi, se si considera che i posti disponibili sono solo 130, affrontata però dai ragazzi con un certo disincanto.

SI TENTANO PIÙ TEST. Se passare a Economia diventa un terno al lotto ecco allora che i ragazzi, senza troppe illusioni, si tengono aperte più strade, tentano più test, se non va bene uno, andrà bene l'altro, o almeno così si spera. I risultati del test per Economia verranno pubblicati il 2 settembre, data in cui andrà in scena il secondo esame afferente alla stessa materia, quello per il corso di laurea in Economia internazionale. Ragazzi di nuovo sui banchi dunque, alle prese con domande che spaziano dalle competenze logiche a quelle linguistiche, dalle capacità di analisi alla cultura generale. Una volta chiusa la partita dei test (per ognuno si paga una tassa di 24 euro) inizieranno le immatricolazioni ufficiali e a quel punto l'ateno patavino farà anche quest'anno la conta dei suoi nuovi iscritti, che in base alle prime statistiche provvisorie, risulterebbero in aumento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Test ingresso, Economia fa il botto Quasi in 1000 per soli 130 posti

PadovaOggi è in caricamento