rotate-mobile
Cronaca Este

Commercialista atestino indagato per usura: sequestrati novantamila euro

Le indagini sono iniziate circa un anno fa, a seguito di una denuncia sporta da una imprenditrice, legale rappresentante di un’impresa di costruzioni con sede nel Trevigiano

I finanzieri della compagnia di Este, nell’ambito di indagini coordinate dalla Procura della Repubblica di Rovigo, hanno dato esecuzione a due distinti decreti di sequestro preventivo emessi dal gip rodigino nei confronti di un commercialista 50enne atestino, indagato per usura aggravata e continuata. Sono state sequestrate somme di denaro, depositate sui conti correnti nella disponibilità del professionista, per 90mila euro, costituenti il profitto del reato di usura.

INDAGINI. Le indagini delle fiamme gialle sono iniziate circa un anno fa, a seguito di una denuncia sporta da una imprenditrice 40enne di Este, legale rappresentante di un’impresa di costruzioni con sede ad Oderzo nel Trevigiano, la quale, per far fronte ad una temporanea difficoltà economica, aveva ottenuto dal commercialista la somma di 85mila euro. Nel giro di pochi anni (dal maggio 2010 al novembre 2013) l’imprenditrice aveva quindi restituito la somma ricevuta, maggiorata però di 58mila euro di interessi, corrispondenti ad un tasso annuo del 42,40%.

LA VITTIMA. Un ulteriore caso di usura è successivamente emerso nel corso delle indagini. Anche in questo caso la vittima è una donna, una imprenditrice operante nel settore dei trasporti che, a fronte della consegna di 150mila euro a titolo di mutuo, ha corrisposto al commercialista, in poco più di due mesi, 32mila euro di interessi, corrispondenti ad un tasso annuo del 101% circa.

DENUNCIATO. Sulla base degli accertamenti svolti, il gip ha disposto il sequestro preventivo finalizzato alla confisca per equivalente dei proventi dell’attività illecita. Il commercialista è stato invece denunciato a piede libero per il reato di usura aggravata e continuata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commercialista atestino indagato per usura: sequestrati novantamila euro

PadovaOggi è in caricamento