rotate-mobile
Cronaca

Una valvola cardiaca che cresce con i bambini: 5 interventi riusciti

Una volta estratta dal donatore, viene "svuotata" del suo dna e rivitalizzata dalle cellule staminali del piccolo paziente. Crescerà assieme al suo corpo, non rendendo necessarie altre operazioni per tutta la vita

Una valvola cardiaca che cresce assieme ai più piccoli. È il risultato strabiliante del progetto Espoir, di cui fa parte l'équipe di Cardiochirurgia pediatrica dell'Azienda ospedaliera di Padova, guidata da Giovanni Stellin. Mentre le protesi tradizionali costringevano i bambini, o comunque i pazienti in età evolutiva, a sottoporsi ad operazioni successive per la loro sostituzione, l'impresa strordinaria di questa nuova valvola cardiaca è proprio quella di poter durare, potenzialmente, anche tutta la vita.

VALVOLE "SVUOTATE". Si tratta infatti di valvole di cuore umano, che, una volta abbandonato il corpo del donatore, vengono "ripristinate". In pratica, non conservano più nulla del dna di chi le ospitava: si svuotano. A riempirle saranno le cellule staminali del ricevente, rendendo la valvola "sua" a tutti gli affetti - riducendo quindi il rigetto - con la peculiarità che questa crescerà assieme al bambino, senza doverlo costringere ad affrontare, negli anni successivi, ulteriori operazioni.

ESPOIR. Il progetto Espoir, finanziato con 5 milioni di euro dall'Unione Europea, di cui 500mila destinati all'équipe padovana, vede coinvolti anche Belgio, Olanda, Gran Bretagna, Francia, Germania e Moldavia. La sperimentazione, guidata da Hannover, ha l'obiettivo di ottenere quanti più interventi riusciti possibile: Padova dovrà compierne altri venti.

COME FUNZIONA. Questo il procedimento: la valvola dal donatore - individuata dalla Banca dei tessuti di Treviso - viene inviata al centro di Hannover per essere decellularizzata. Al termine del processo, che dura tre settimane, la valvola "svuotata" arriva a Padova, dove c'è un arco di tempo di due settimane per poterla impiantare nel piccolo paziente. Qui, si riempirà delle sue cellule staminali e crescerà dentro di lui, per restarvi anche tutta la vita.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una valvola cardiaca che cresce con i bambini: 5 interventi riusciti

PadovaOggi è in caricamento