rotate-mobile
Domenica, 14 Aprile 2024
Cronaca Riviere / Via San Gregorio Barbarigo

Amarcord sul muro del liceo Nievo Spunta maxi vecchia foto di classe "Sono le elementari di Tencarola"

La gigantografia di carta è stata affissa all'esterno dell'edificio scolastico di Padova, all'incrocio tra le vie Barbarigo e Santa Rosa. Immortalata in bianco e nero una quarantina di alunni di alcune decine di anni fa. Arturo Soraman, un nostro lettore di Rubano classe 1955, si è riconosciuto

Studenti e passanti ci camminano a fianco e la osservano tra lo stupore e la curiosità. Chi saranno quegli scolaretti in grembiule scuro, colletto bianco e fiocco al collo, immortalati in bianco e nero decisamente alcune decine di anni fa? Una vecchia foto di classe, pare delle elementari, è comparsa nottetempo, ristampata su carta in formato di gigante, sul muro del liceo scientifico Nievo a Padova.

INDOVINA CHI? Un rompicapo arrovella da venerdì mattina coloro che si sono imbattuti nella gigantografia affissa, non si sa da chi, all'esterno dell'edificio scolastico, all'intersezione tra via Barbarigo con via Santa Rosa. A chi appartengono quei volti di una quarantina di fanciulli, tutti maschi, risalenti a un'epoca passata? E, soprattutto, perché quella foto appesa in quel posto?

TENCAROLA 1961? Un lettore, che si firma Arturo, ci scrive: "La foto rappresenta la classe elementare di Tencarola del 1961 di cui faccio parte". Siamo riusciti a ricontattarlo telefonicamente. Arturo Soraman, uno dei titolari dell'omonima ditta di via dell'industria a Rubano che si occupa di arredare in particolare boutique di lusso in tutto il mondo, conferma: "Sono due classi insieme dell'anno di nascita 1954 e '55 ed è stata scattata nel 1961 o '62. Io sono nella terza fila dal basso, il secondo da destra, senza grembiule, vicino al bambino che si copre il viso con la mano, il maestro era Bisaglia. Possiedo una foto simile fatta a scuola lo stesso giorno o poco tempo dopo, come un'altra in cui si ritrovano un po' le stesse facce in occasione della prima comunione, con il parroco don Angelo Bertolin, sempre due annate messe assieme. Dai miei ricordi nessuno che abbia frequentato il Nievo, forse uno che l'aveva iniziato e poi abbandonato, ma con molti ci siamo persi di vista. La sede stessa della vecchia scuola Francesco Baracca a Tencarola ora ha un altro utilizzo. Sono rimasto molto stupito di vedere la nostra foto, affissa proprio in quel posto. Davvero non saprei perché sia stata messa lì, nè da chi".

Vecchia foto di classe al liceo Nievo

Tencarola, foto di classe e prima comunione

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amarcord sul muro del liceo Nievo Spunta maxi vecchia foto di classe "Sono le elementari di Tencarola"

PadovaOggi è in caricamento