
Il municipio di Veggiano
Incentivi per recupero evasione Ici Ex dirigente comunale a processo
Indagato il 58enne Claudio Z., impiegato dell'ufficio Finanziario del Comune di Veggiano e accusato di aver intascato indebitamente 45mila euro con una collega per l'attività di accertamento dell'evasione dell'imposta sugli immobili
Avrebbe beneficiato di un premio "di produzione" deliberato una tantum nel 2001, ogni anno fino al 2008, intascando indebitamente, assieme alla collega, 45mila euro. Questa l'accusa che pende nei confronti dell'ex dirigente dell'ufficio Finanziario del comune di Veggiano, il 58enne Claudio Z., che, come riportano i quotidiani locali oggi, è indagato per il reato di abuso d'ufficio continuato.
L'ACCUSA. La delibera comunale avrebbe consentito il "premio", quale incentivo per i risultati dall’attività di accertamento dell’evasione dell'Ici, solo per il 2001. Un provvedimento che assegnava il 5% del gettito proveniente dalle verifiche delle violazioni in materia di Ici con un limite annuo di 12 mila euro. Secondo l'accusa, non essendo più state approvate simili delibere, il dirigente e la collega sottoposta non avrebbero dovuto perceperire ulteriori incentivi negli anni successivi. Il Comune, accortosi del trattenimento degli importi (al 60% dal dirigente e al 40% dalla dipendente) solo nel 2009, si è costituito parte civile.