rotate-mobile
Cronaca

Alain Luciani: "Il bilancio del verde a Padova chiude con segno positivo: 10 alberi in più"

In città, sono stati impiantati 219 alberi, ai quali però se ne devono aggiungere altri 81 il cui intervento è già stato previsto. A fronte dei 290 abbattuti, ne verranno, quindi, impiantati 300

"Non si sono persi 71 alberi, anzi alla fine dei conti ci saranno 10 gli alberi in più". Lo ha dichiarato l’assessore Alain Luciani. A Padova sono stati impiantati 219 alberi, ai quali però se ne devono aggiungere altri 81 il cui intervento è già stato previsto con lo stanziamento del relativo impegno di spesa. Quindi, a fronte dei 290 alberi abbattuti, ne verranno impiantati 300: dieci in più.

LUCIANI. "Si deve inoltre sottolineare che non tutti gli alberi sono stati soppressi per volontà - spiega l'assessore - circa un’ottantina sono stati sradicati dal violento fortunale che si è abbattuto alcuni mesi fa sulla nostra città. Purtroppo - continua Luciani - gli ultimi controlli eseguiti nel 2013 dalla precedente amministrazione non avevano rilevato la pericolosità di molti esemplari. L’ultimo in ordine di tempo, l’olmo schiantato alla scuola Cremonese. Non potevamo non abbattere quindi tutti quegli esemplari che sono diventati pericolosi per l’incolumità pubblica".

"POLITICA DI CONSERVAZIONE E TUTELA DEL VERDE". "Molti degli alberi impiantati solo qualche anno fa sono attualmente rinsecchiti, a dimostrazione della poca attenzione che è stata rivolta alle piantumazioni. Proprio per evitare questi errori, procediamo con estrema delicatezza e con le valutazioni più opportune circa il luogo e il periodo di piantumazione. Vorrei tranquillizzare infine il consigliere Micalizzi – conclude l’assessore - che sulla pianificazione non stiamo certo improvvisando, ma realizzando e mettendo in atto un’importante politica di conservazione e tutela del verde che possa garantire sempre più verde, ma soprattutto sempre più sicurezza ai cittadini".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alain Luciani: "Il bilancio del verde a Padova chiude con segno positivo: 10 alberi in più"

PadovaOggi è in caricamento