Cronaca Saonara

Sarà il Vescovo Cipolla a celebrare i funerali di Giulia Cecchettin

L'ultimo saluto alla ragazza si terrà a Saonara. Una prima certezza anche se non è ancora stato possibile fissare la data, si sta ovviamente aspettando che le autorità giudiziarie compiano gli accertamenti necessari

Il funerale di Giulia Cecchettin si terrà a Saonara, comune in provincia di Padova, nella chiesa di San Martino. A celebrare le esequie sarà il vescovo di Padova, monsignor Claudio Cipolla. A riferirlo è stato il parroco, don Francesco Monetti, che in questi giorni è rimasto costantemente in contatto con la famiglia Cecchettin. Famiglia che a Saonara era molto legata: si era trasferita solo negli ultimi anni a Vigonovo (Venezia), ma è sempre rimasta affezionata al paese dove Giulia era cresciuta e aveva vissuto.

La data delle esequie non è nota al momento, perché si sta ovviamente aspettando che le autorità giudiziarie compiano gli accertamenti necessari. «Il vescovo Claudio Cipolla, quando si è saputo della morte di Giulia, ha fatto sapere della propria disponibilità a celebrare il funerale qui a Saonara», ha spiegato don Francesco Monetti. L'amministrazione comunale di Saonara si sta già muovendo per organizzare al meglio la celebrazione. Probabilmente saranno installati due maxischermi nei piazzali all'esterno della chiesa e sarà predisposto un piano di sicurezza con la chiusura al traffico.

Il giorno del funerale sarà anche giorno di lutto in tutto il Veneto. «Avremo tutte le bandiere delle istituzioni a mezz'asta e l'intero Veneto si stringerà in un abbraccio alla famiglia, agli amici di Giulia, a tutti coloro che le hanno voluto bene - ha detto Zaia -. Il dolore e lo sgomento coinvolgono, in queste giornate, l'intera comunità veneta: ci si interroga sui perché di una vita spezzata senza senso, sull'oltraggio a una ragazza che era simbolo per il proprio impegno nella vita e per il suo sorriso gentile, che abbiamo imparato a conoscere anche dai racconti di chi più le era vicino».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sarà il Vescovo Cipolla a celebrare i funerali di Giulia Cecchettin
PadovaOggi è in caricamento