menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Un tratto di via Avanzo

Un tratto di via Avanzo

Via Avanzo, Legambiente: “Sì alla pista ciclabile, ma con gli alberi”

Fa discutere cittadini e residenti il nuovo progetto del Comune di riqualificazione del territorio della strada situata in zona Arcella. Secondo l'associazione ambientalista, ad esempio, è possibile realizzare la prevista pista ciclabile anche senza abbattere i 66 alberi

Il nuovo progetto di riqualificazione di via Avanzo fa discutere cittadini e residenti.

IL PROGETTO. Sul banco degli imputati non la riqualifica della strada in sé, che vedrà realizzata anche una nuova pista ciclabile e un marciapiede, ma il metodo che prevede l’abbattimento di tutti i 66 alberi che caratterizzano la via.

"LO SPAZIO C'E'". Portavoce dei malumori di alcuni residenti è Legambiente che a gran voce dice di realizzare ugualmente le migliorie in tema di viabilità ma senza rinunciare a quel prezioso verde: “Spazio per fare una pista ciclabile bidirezionale in via Jacopo d'Avanzo ce n'è quanto se ne vuole. Non serve tagliare gli alberi. Per farla - dichiara Andrea Nicolello, responsabile mobilità di Legambiente - serve una decisione politica precisa: quella di ridurre lo spazio alle auto”.

"INTERVENIRE SULLE CORSIE DELLE AUTO". Una pista ciclabile indispensabile per convogliare le decine e decine di ciclisti che ogni giorno attraversano quella zona ma che si può fare intervenendo, secondo l’associazione ambientalista, sulle corsie della strada: “Si investano dunque i 600.000 euro. Ma lo spazio per fare il percorso ciclo-pedonale lo si tolga alle 3 corsie auto pensate dagli Assessori Rossi e Boldrin”.


TUTTI UNITI. Così Legambiente ma così anche la maggioranza del Consiglio di Quartiere, che ha fatto propria l'istanza degli ambientalisti, e molti cittadini presenti: "Ogni progetto di riqualificazione consideri il verde esistente come una invariante dalla quale non si può prescindere" dicono.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Cronaca

Il Sant'Antonio di Evyrein compare in centro

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PadovaOggi è in caricamento