rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

“Viaggio della Memoria”: da Bolzano a Mathausen per non dimenticare

Una delegazione dell'amministrazione comunale, con in testa il sindaco Flavio Zanonato, sta accompagnando 84 studenti della città in viaggio nei luoghi della Shoah per far sì che una tragedia così non venga dimenticata e non si ripeta mai più

E’ partito oggi il “Viaggio della Memoria” di 84 studenti di 11 Istituti superiori della città: un'iniziativa organizzata, dall'amministrazione comunale assieme alla cooperativa “La rosa blu”, in occasione della "Giornata della memoria" (il 27 gennaio).

index-21-4LUOGHI VISITATI. Meta del viaggio per non dimenticare la tragedia della Shoah sono: i campi di concentramento di Bolzano, Norimberga, la città nella quale erano soliti radunarsi gli appartenenti al gruppo nazionalsocialista, e nella quale sono raccolti molti documenti sul nazismo stesso, e Mathausen dove è presente un altro grande campo di concentramento.

MEMORIE. Durante il viaggio anche l’opportunità di approfondire la storia di alcuni deportati della città come Lidia Martini, Egidio Meneghetti a Bolzano, e Teresa e Liliana Martini, Franco Busetto e Giuseppe Calore.

ISTITUTI COINVOLTI. Gli 11 Istituti coinvolti sono: Don Bosco, Modigliani, Maria Ausiliatrice, Dante Alighieri, Marchesi, Nievo, Marconi, Barbarigo, Selvatico, Calvi e Valle.

FLAVIO ZANONATO. Gli studenti sono accompagnati nel loro viaggio dai professori, dal Presidente della comunità Ebraica, Davide Romanin Jacur, e da una delegazione dell’amministrazione comunale tra cui il sindaco Flavio Zanonato che sta inserendo sul suo profilo Facebook le immagini del viaggio.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Viaggio della Memoria”: da Bolzano a Mathausen per non dimenticare

PadovaOggi è in caricamento