rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Le reliquie di Sant'Antonio in viaggio: verranno portate ai fedeli di tutto il mondo

Quattro reliquiari accompagnati da altrettanti frati della basilica si sposteranno in Irlanda, Canada, Usa, Australia e Gran Bretagna per tutto il mese di giugno

I pellegrinaggi all’estero delle reliquie “ex massa corporis”, cioè del corpo stesso del Santo, sono iniziate il 9 giugno in Irlanda e si concluderanno in Gran Bretagna il 27 giugno dopo aver toccato gli Stati Uniti, il Canada, l’Australia. In viaggio anche il reliquiario contenente un frammento di pelle del Santo, e il reliquiario contenente la costola fluttuante accolto nel 1995 da Suor Lucia di Fatima nel suo convento di Coimbra e in Argentina dall’allora Arcivescovo di Buenos Aires Bergoglio, oggi Papa Francesco.
 
IL SANTO IN VIAGGIO. Da parecchi anni infatti, in coincidenza con le festività antoniane, i francescani confratelli di sant’Antonio sono invitati a visitare paesi diversi, in modo da permettere a quanti non possono affrontare lunghi viaggi di incontrare in modo ravvicinato il Santo, per mezzo della presenza delle sue reliquie. L’affetto per il Santo senza nome pare davvero non conoscere confini geografici o culturali.
 
PROGRAMMA. Quattro grandi reliquari provenienti dalla Basilica del Santo di Padova sono quindi in viaggio accompagnati da altrettanti frati minori conventuali. Dal 9 al 17 giugno prima tappa l’Irlanda con fra Mario Conte direttore di "Messenger of Saint Anthony": giovedì 9 a Tipperary Cahir, il 10 a Killarney; l’11 a Knock; il 12 a Sligo; il 13 giugno a Dublino alla Cattedrale di St. Mary, il 14 a Longoford, il 15 e 16 giugno a Derry ed il 16 e 17 giugno ad Armagh. Dal 10 giugno invece un secondo reliquiario sarà in viaggio negli Stati Uniti accompagnato da fra Paolo Floretta: il 10 giugno nel New Jersey; l’11, il 12 ed il 13 giugno a New York nella Saint Francis of Assisi Church, per proseguire il suo pellegrinaggio a Stamford nel Connecticut il 14 giugno e terminarlo dal 15 al 19 giugno a New York. Dall’11 al 19 giugno, un altro dei reliquiari, accompagnato da fra Bortolino Maistrello sarà invece in viaggio in Canada, tra Toronto (da sabato 11 a lunedì 13 giugno); Brampton il 15 giugno, Stouffville il 16 giugno, Woodridge il 17 giugno, per terminare il pellegrinaggio a Mississauga  il 18 e il 19 giugno. Dall’altro capo del mondo, in Australia viaggerà il quarto reliquiario accompagnato da fra Alessandro Ratti: a Paynheam, Adelaide dal 13 al 19 giugno; nel Victoria il 24 giugno. Infine il primo reliquiario sempre sotto la custodia di fra Mario Conte, terminerà il suo lungo viaggio in Gran Bretagna da domenica 19 sino al 28 giugno: Paisley, Middlesbrough, Manchester, Sheffield, Shrewsbury, Birmingham. Ultima tappa prima di tornare in Italia a Londra nella Saint’Anthony Parish Church. 

IL MESSAGGERO. Se le spoglie di Antonio riescono a raggiungere alcuni paesi del mondo ogni anno nel mese di giugno, la voce del Santo raggiunge tutto il mondo ogni mese grazie alla rivista "Messaggero di sant’Antonio", diffusa in tutto il mondo con per 6 edizioni in 5 lingue (italiano, inglese, francese, tedesco, rumeno) con lettori in 145 Paesi dei cinque continenti. L’edizione principale è quella italiana con 402 mila copie diffuse su tutto il territorio nazionale, con punte percentuali molto alte in Puglia e Lombardia, per oltre un milione di lettori. Il "Messaggero di sant’Antonio" è il primo mensile in Italia. 

GLI APPUNTAMENTI DI VENERDI’ 10 GIUGNO

Alle ore 17 Santo Rosario e preghiera della Tredicina.

Alle ore 18 Pellegrinaggio della Diocesi di Adria e Rovigo guidato dal Vescovo Sua Ecc.za Mons. Pierantonio Pavanello

GLI APPUNTAMENTI DI SABATO 11 GIUGNO

Alle ore 16 Pellegrinaggio dei malati e volontari dell’Unitalsi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le reliquie di Sant'Antonio in viaggio: verranno portate ai fedeli di tutto il mondo

PadovaOggi è in caricamento