rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Cittadella

Calciatori e Croce Rossa, il video "Massaggio cardiaco salva la vita"

Sensibilizzare il pubblico sull'importanza di conoscere le corrette manovre da eseguire in caso di infarto. La pellicola, che vede come attori i giocatori del Cittadella, sarà presentata venerdì allo stadio Tombolato

Calciatori attori per un giorno per lanciare un importante messaggio di educazione sanitaria. Un video che illustra le corrette manovre da eseguire in caso di arresto cardio-circolatorio. Protagonisti sono alcuni giocatori della squadra di calcio di serie B del Cittadella. La pellicola divulgativa sarà presentata in prima assoluta venerdì 18 luglio alle 20.30 nello stadio Piercesare Tombolato della città murata, in occasione dell'ufficializzazione al pubblico della nuova squadra per la stagione calcistica della serie Cadetta 2014-2015.

IL VIDEO. Dopo l'anteprima, il video sarà diffuso via internet, sul sito www.cripadova.it e nelle sale cinematografiche. Sarà inoltre inviato a tutti i comitati provinciali della Cri. Chiunque può apprendere le importanti nozioni sulle corrette manovre, sottolineano i referenti dell'iniziativa, proprio perché le immagini sensibilizzano lo spettatore sull'importanza del massaggio cardiaco precoce, suggerendo possibilità per un corretto approfondimento della tecnica.

IL PROGETTO. Il video è frutto della collaborazione tra società As Cittadella, Croce Rossa Italiana, comitato provinciale di Padova, e azienda Ulss 15 "Alta Padovana", divisione pronto soccorso dell'ospedale di Cittadella. La realizzazione è stata eseguita dal reparto Red di BigRock (training center sulle tecniche e tecnologie della computer grafica nella provincia di Treviso). Il progetto rientra in una serie di esercizi che il gruppo ha affrontato per affinare le tecniche di ripresa e videomaking con l'obiettivo di raccontare con efficacia le storie. Il lavoro, a titolo gratuito, è stato affiancato da Fotografica, gruppo di fotografi e grafici riconosciuto come struttura ufficiale di servizi di Croce rossa, con il suo fondatore Gianni Canton, ideatore dell'iniziativa supportata da Luigi Bolognani, presidente del comitato Cri di Padova. Referente del progetto è stata Silvia Tognon infermiera di area critica nell'ospedale di Padova.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calciatori e Croce Rossa, il video "Massaggio cardiaco salva la vita"

PadovaOggi è in caricamento