rotate-mobile
Cronaca Stazione / Via delle Palme

Poliziotti a scuola tra gli studenti Operazione contro consumo droga

Una collaborazione tra gli agenti e la preside dell'istituto superiore Einaudi di Padova. Mercoledì due unità cinofile hanno fatto visita alle aule, illustrato i pericoli degli stupefacenti e controllato gli zaini

Poliziotti in visita all'istituto superiore Einaudi di Padova. Una collaborazione tra polizia locale e dirigenza scolastica, fortemente voluta anche dai genitori. Obiettivo: scoraggiare i ragazzi dal fare uso di sostanze e controllare, in zaini e motorini, l'eventuale presenza di stupefacenti.

A SCUOLA. Un intervento richiesto dalla preside della scuola di via delle Palme a Padova. Mercoledì mattina, due unità cinofile, accompagnate da personale in borghese, sono entrate nelle aule e hanno illustrato agli studenti il pericolo della droga, specialmente alla guida. Gli agenti hanno fatto presente la severità del codice e delle sanzioni nei confronti dei trasgressori. Una piccola "lezione" di prevenzione, seguita da un dibattito tra giovani e preside sulla tematica. In seguito, i poliziotti sono rientrati nelle aule, questa volta in ispezione, per verificare eventuale presenza di sostanze illecite tra i banchi, nonché tra i motorini all'ingresso dell'edificio, non trovando alcun tipo di droga.

IN CITTÀ. La collaborazione tra la polizia locale e la preside dell'istituto superiore va avanti da diverso tempo, con servizi di monitoraggio per allontanare presenze pericolose e rendere sicuri l'ingresso e l'uscita dei ragazzi dalla scuola. Ma il contrasto al consumo di sostanze stupefacenti non si limita all'istituto Einaudi. Il progetto, in collaborazione con la Guardia di Finanza, è esteso all'intero territorio. Dall'inizio del 2014, sono state una dozzina le sanzioni elevate. In questi casi, la norma prevede la segnalazione al prefetto, il quale ha facoltà di sospendere la patente di guida fino a 12 mesi. Nel corso di varie operazioni, inoltre, la polizia locale ha confiscato oltre 500 grammi di sostanza stupefacente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Poliziotti a scuola tra gli studenti Operazione contro consumo droga

PadovaOggi è in caricamento