rotate-mobile
Cronaca Vigodarzere

Anche a Vigodarzere finalmente la rete super veloce

La nuova rete super-veloce consentirà di accelerare i processi di digitalizzazione sul territorio, a beneficio di cittadini, imprese e pubblica amministrazione

TIM, attraverso FiberCop, la società infrastrutturale del Gruppo, realizzerà a Vigodarzere un innovativo piano di cablaggio che, con un investimento stimato di circa 1,4 milioni di euro e in sinergia con l’Amministrazione comunale porterà la fibra ottica fino alle abitazioni per rendere disponibili collegamenti ultraveloci fino a 1 Gigabit/s.

Vigodarzere

Il Comune di Vigodarzere, infatti, è stato inserito nel programma nazionale di copertura di FiberCop, che ha l’obiettivo di realizzare la rete di accesso secondaria in fibra ottica nelle aree nere e grigie del Paese per sviluppare soluzioni FTTH (Fiber To The Home) secondo il modello del co-investimento ‘aperto’ previsto dal nuovo Codice Europeo delle Comunicazioni Elettroniche. Gli interventi per la realizzazione della nuova rete, che saranno coordinati da TIM, inizieranno a breve in molte zone del territorio, in modo da rendere i servizi progressivamente disponibili, con l’obiettivo di collegare oltre 3.000 unità immobiliari alla conclusione del piano. 

Fibra ottica

Per la posa della fibra ottica saranno utilizzate, laddove possibile, le infrastrutture già esistenti. Nel caso sia necessario effettuare scavi, questi saranno realizzati adottando tecniche innovative a basso impatto ambientale, con interventi sulla sede stradale di circa 10-15 centimetri. TIM opererà in partnership con l’Amministrazione comunale per limitare il disagio ai Cittadini e procedere speditamente con la realizzazione della nuova rete. Grazie a questo piano, Vigodarzere sarà dotata di una rete in fibra ottica ancora più performante di quella che già oggi è a disposizione di cittadini e imprese, grazie alla tecnologia FTTCab, che rende disponibili collegamenti fino a 200 megabit per 4.400 unità immobiliari, pari al 94% delle linee del Comune.

Rete super veloce

La nuova rete super-veloce consentirà di accelerare i processi di digitalizzazione sul territorio, a beneficio di cittadini, imprese e pubblica amministrazione. Il Sindaco di Vigodarzere Adolfo Zordan ha dichiarato: «Con questo importante investimento realizzato a Vigodarzere aggiungiamo un nuovo tassello all'obiettivo strategico di portare l'innovazione nel territorio e di semplificare la diffusione dei servizi digitali. Questo ci permetterà di sostenere le imprese industriali, artigiane e commerciali nello sviluppo delle loro attività e, al contempo, di migliorare la qualità della vita dei nostri concittadini, in un'era in cui la connettività è divenuta un bene essenziale. Basti pensare negli ultimi due anni quanto è stato indispensabile avere a disposizione una connessione ottimale per lavorare in smart working e studiare tramite la didattica a distanza».

TIM

«Grazie agli ingenti investimenti fatti da TIM e alla proficua collaborazione con l’Amministrazione comunale, Vigodarzere rientra in un ambizioso progetto che si propone di realizzare su tutto il territorio nazionale una rete interamente in fibra – dichiara Franco Tiziani, Responsabile Field Operations Line Veneto di TIM -. Si tratta di un’infrastruttura in grado di erogare volumi di traffico sempre maggiori e con una qualità elevatissima, che consentirà a Vigodarzere di fare un passo importante sulla strada dell’innovazione. A beneficiarne saranno le imprese locali che avranno accesso a tutti i servizi digitali necessari allo sviluppo del proprio business e i cittadini per i quali disporre di collegamenti ultraveloci è un aspetto fondamentale per migliorare la qualità della vita».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche a Vigodarzere finalmente la rete super veloce

PadovaOggi è in caricamento