rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Vigodarzere

Vigodarzere, 3 quintali di cibo scaduto in un negozio per animali

L'indagine è nata dalla segnalazione di alcuni cittadini che dopo aver acquistato del cibo per il proprio animale, erano dovuti ricorrere alle cure veterinarie. I prodotti scaduti venivano venduti allo stesso prezzo di quelli regolari

Il titolare di un esercizio commerciale di Vigodarzere è stato denunciato per frode in commercio perché deteneva 613 confezioni di alimenti scaduti, destinati alla nutrizione di cani e gatti. L'indagine è nata dalla segnalazione di alcuni cittadini che dopo aver acquistato del cibo per il proprio animale, erano dovuti ricorrere alle cure veterinarie.

Gli investigatori hanno così ispezionato un negozio specializzato nella vendita di prodotti alimentari per animali dove sugli scaffali, regolarmente esposti e pronti per la vendita, erano presenti, centinaia di confezioni di alimenti in parte privi della data di scadenza ed in parte scaduti.

E' così scattata la perquisizione del magazzino che oltre a permettere di sequestrare 3 quintali di cibo venduto in violazione delle vigenti disposizioni ha portato al rinvenimento, tra alcuni sacchi privi della data di scadenza, degli strumenti utilizzati per la cancellazione delle date di scadenza.

I prodotti scaduti venivano venduti allo stesso prezzo di quelli regolari, tra l'altro particolarmente elevato considerato che si trattava, per la maggior parte, di alimenti destinati ad animali di razza pregiata o affetti da particolari patologie (insufficienze cardiache e trattamenti post-operatori) che, come ben noto, necessitano di diete specifiche.

Con l'ausilio del personale della Direzione Veterinaria dell'Esercito Italiano di Padova è stato infatti accertato che l'assunzione di alimenti scaduti da parte di animali che necessitano di diete particolari può essere dannoso in quanto il cibo avariato è, nella migliore delle ipotesi, privo dei claims nutrizionali per i quali il prodotto è nato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vigodarzere, 3 quintali di cibo scaduto in un negozio per animali

PadovaOggi è in caricamento