rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Vigonza / Via Michelangelo Buonarroti

Vigonza, obbligo di velocità minima di 30 chilometri orari: è polemica

L'imposizione è stata istituita temporaneamente in via Buonarroti per "garantire fluidità alla circolazione" contestualmente ai lavori di realizzazione di un nuovo ponte carrabile lungo la strada provinciale 49

La novità non è stata accolta a braccia aperte dai residenti che classificano come "assurdo" il nuovo obbligo introdotto in via Buonarroti a Vigonza che impone di mantenere una velocità minima di 30 chilometri orari. Al di sotto, di fatto, si è multabili.

LE PROTESTE. L'ordinanza che introduce l'imposizione è stata firmata dal comandante della polizia locale lo scorso 14 febbraio e le polemiche non sono tardate ad arrivare. Il comitato dei residenti, come riporta il Gazzettino, ritiene che si tratti di un provvedimento ad hoc per impedire manifestazioni di protesta come quelle già messe in atto nei mesi scorsi in cui avevano percorso la strada a passo d'uomo per lamentare i disagi subiti dalla nuova viabilità introdotta durante i lavori attualmente in corso che prevedono la costruzione di un nuovo ponte carrabile e di una rotatoria lungo la strada provinciale 49 da parte della Rete ferroviaria italiana.

ALMENO AI 30 ALL'ORA, MA NON PIÙ DI 50. L'ordinanza istituisce il limite minimo di velocità di 30 chilometri orari solo temporaneamente su una strada, via Buonarroti, dove la velocità massima è di 50 chilometri orari, in quanto in centro abitato. Il nuovo limite decadrà al termine dei lavori ed è stato istituito, si legge nell'ordinanza, "per garantire fluidità della circolazione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vigonza, obbligo di velocità minima di 30 chilometri orari: è polemica

PadovaOggi è in caricamento