menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Lo Scolo Piovego, tra gli esclusi dal vincolo paesaggistico

Lo Scolo Piovego, tra gli esclusi dal vincolo paesaggistico

Vincolo paesaggistico: 11 corsi d’acqua padovani esclusi dall’elenco

Aggiornata la lista dei fiumi tutelati in Veneto, sono quasi 50 quelli estromessi. Zorzato: "un'ulteriore semplificazione nei procedimenti amministrativi a tutto beneficio dei cittadini"

Sono complessivamente 48 i corsi d’acqua che, in tutto o in parte, possono essere esclusi dal vincolo paesaggistico in quanto irrilevanti ai fini paesaggistici. Lo ha disposto la Giunta regionale a conclusione della ricognizione estesa a tutto il territorio veneto. A Padova saranno 11 i corsi d’acqua di cui si proporrà lo svincolo, per un totale di 12 Comuni interessati.

IL PROVVEDIMENTO. Si tratta dell’aggiornamento di un elenco, già esistente, risalente al  1994: “L’anno scorso – sottolinea Marino Zorzato, vicepresidente della Regione - la giunta regionale, approvando una modifica a tale elenco, ha voluto avviare una verifica per accertare l’effettiva sussistenza della rilevanza paesaggistica dei corsi d’acqua soggetti a tutela. Un lavoro che consentirà un’ulteriore semplificazione nei procedimenti amministrativi a tutto beneficio dei cittadini veneti, senza che vengano meno le tutele previste dalla normativa”. Il provvedimento è stato ora trasmesso al Consiglio Regionale, per l’acquisizione del parere della competente Commissione consiliare, e al Ministero.

I FIUMI IN PROVINCIA DI PADOVA. Sono stati esclusi dal vincolo paesaggistico in Provincia lo Scolo Rebosola ad Arre, il primo e secondo tratto dello Scolo Limenella Padovana a Campodoro, il Roggia Grimana a Carmignano di Brenta, lo Scolo Nina o Fossona a Cervarese Santa croce, lo Scolo Brentone e Brentonasso a Correzzola, il Roggia Capello Cartara o Crescini e la Sorgente Condotta o Investitura Borromeo e Roggia Pista a Fontaniva, lo Scolo Vampadore e il Fiumicello di Montagnana a Megliadino San Vitale, lo Scolo Piovego a Padova e lo Scolo Limenella Padovana a Villafranca Padovana.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Covid, Zaia: «Veneto rischia di tornare in zona arancione»

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PadovaOggi è in caricamento