rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Piazze / Via Altinate

Vintage da record, 34mila visitatori 18.500 euro per Team for children

Successo per l'edizione 2013 del festival. Moda, design spettacolo ma anche solidarietà: la somma raccolta dalla onlus andrà a sostegno del reparto di oncoematologia pediatrica dell'ospedale di Padova

34mila ingressi, 18.500 euro devoluti in beneficienza da Team for Children, oltre 30mila like sulla pagina Facebook, 24.000 visualizzazioni su Youtube del video promo ufficiale, 1.240 foto inviate per il concorso fotografico "Smart vintage", 3.574 foto scattate dagli utenti su Insagram con l'hashtag ufficiale #padovavintage, 40 giornalisti accreditati, 15 giovani fotografi e blogger da tutta Italia, 18 workshop, 10 incontri e 8 mostre: sono i numeri record dell'edizione 2013 - la quarta - del Vintage Festival di Padova che, dal 13 al 15 settembre 2013, partendo dal centro culturale San Gaetano, ex tribunale civile del 1500 rivisitato dalla ristrutturazione moderna in vetro e acciaio, ha coinvolto l'intera città di Padova con una originale combinazione di moda, design, musica e spettacolo.

VINTAGE FESTIVAL: IL VIDEO PROMO DELL'EDIZIONE 2013

SUCCESSO DI PUBBLICO. "Il Vintage è diventato un appuntamento nazionale molto apprezzato ed è uno degli eventi che portano Padova alla ribalta non solo internazionale. È un popolo giovane di grande civiltà quello che lo frequenta e questo, oltre ai numeri decisamente interessanti, ce lo rende ancor più caro" ha commentato l'assessore al Turismo Marta Dalla Vecchia. La manifestazione - realizzata dalla associazione culturale Vintage Factory, con il patrocino e la collaborazione del Comune di Padova e con il supporto di Carrera, Vodafone, Hollywood Trading Company, Birra Antoniana, Sky, Aston Martin, Hamilton, Family Banker Office, Leather Crown, Radio Monte Carlo e Team for Childern - ha raggiunto quest'anno l'eccezionale record di 34.000 presenze in tre giorni.

Vintage Festival 2013 a Padova

IL VINTAGE ALLA CONQUISTA DELLA CITTÀ. Un'offerta culturale, oltre che commerciale, notevole: 18 workshop e 10 incontri con partecipazioni illustri del calibro di Philippe Daverio, Oliviero Toscani, Maria Luisa Frisa, Andrea Pellizzari, Giusi Ferrè, Bruno Bozzetto per un totale di 28 appuntamenti gratuiti che hanno registrato il tutto esaurito. A completamento, 8 mostre ad ingresso gratuito dai contenuti trasversali: moda, design e fotografia. L'atmosfera allegra e coinvolgente, che ha caratterizzato la kermesse al centro culturale San Gaetano, si è rapidamente diffusa nell'intera città di Padova, conquistata dalla biciclettata vintage tra le vie del centro, dai concerti serali al Pedrocchi e al Q-Bar e dai colori e i vestiti retrò sfoggiati dagli appassionati, coinvolgendo non solo i più giovani ma anche il pubblico delle famiglie, affascinate anche loro da "Il passato in HD", slogan del Vintage Festival 2013.

MONDANITÀ MA ANCHE SOLIDARIETÀ. 18.500 euro è la somma raccolta da Team for Children onlus dagli ingressi relativi solo ed esclusivamente alla zona mercato (3 euro per un giorno oppure 5 euro per tutte e tre le giornate), che sarà devoluta in beneficenza a sostegno del reparto di oncoematologia pediatrica dell'ospedale di Padova.

FESTIVAL ALL'INSEGNA DEL "SOCIAL". A supporto della manifestazione, l'associazione culturale Vintage Factory ha arricchito il proprio sistema di comunicazione, attraverso un mix di strumenti tradizionali, nuovi media digitali e social network integrati al punto da riuscire creare un nuovo momento di aggregazione, "Noi lo chiamiamo social heart-beat" spiegano Paolo Orsacchini e Andrea Tonello, organizzatori del festival. 30.100 sono stati, infatti, i like sulla pagina Facebook, 24.000 le visualizzazioni su Youtube del video promo ufficiale e 3.574 foto scattate dagli utenti su Instagram con l'hashtag ufficiale #padovavintage.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vintage da record, 34mila visitatori 18.500 euro per Team for children

PadovaOggi è in caricamento