rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Piazze / Via Altinate

Padova è sempre più "Vintage Festival": presenze da record

Sold out di tutti gli appuntamenti in auditorium e nelle sale adibite a laboratori artistici, 50.000 le presenze. La kermesse ospitata al Centro culturale San Gaetano si riconferma manifestazione leader nel settore

Grande successo per l’edizione 2015 del Vintage Festival Italia, ospitato al Centro culturale San Gaetano di Padova che si riconferma manifestazione leader nel settore in Italia. La sesta edizione ha fatto registrare un record di presenze con 50.000 visitatori nelle giornate di manifestazione tra gli accessi alla sede istituzionale della kermesse e gli eventi serali fuori festival.

SODDISFAZIONE. "Evento che, numeri alla mano, ha riscosso un grandioso successo – ha commentato il vicesindaco e assessore al Commercio Eleonora Mosco – Devo dire che la novità dello chic-nic, l’aperitivo magico all’ombra di Giotto che ha riqualificato i giardini dell’Arena Romana, ha premiato il coraggio di questa amministrazione che ha proposto un percorso di contaminazione, lungo tre giorni, tra arte, commercio, storia, cultura dei luoghi, ricerca stilistica, design, creatività".

EVENTI. Vintage Festival Italia 2015 ha presentato un’ampia offerta culturale: 15 workshop e 10 incontri con importanti professionisti della moda, del design, della comunicazione e dello spettacolo, tra cui ricordiamo Carlo Massarini, Stefano Seletti, Mara Maionchi, Chef Rubio, Carlo Antonelli, Gianni Berengo Gardin, Platinette e Nico Vascellari. Un totale di 25 appuntamenti gratuiti che hanno registrato il tutto esaurito. A completamento, sono state proposte 16 mostre ad ingresso gratuito dai contenuti trasversali tra moda, design, arte e fotografia, e il concerto inaugurale, sempre gratuito, di Giuliano Palma al Caffé Pedrocchi che ha visto la piazza gremita al massimo delle sue capacità.

SOLIDARIETÀ. Il Vintage Festival Italia sostiene Fondazione Foresta e Androlife, che grazie alle donazioni pervenute dagli accessi all’area mercato, sono riusciti a raccogliere 37.000 euro che contribuiranno a sostenere i progetti della Fondazione, molto attiva nella prevenzione e nella ricerca contro patologie legate al sistema endocrino, riproduttivo e malattie sessualmente trasmissibili e correlate all’aging. Con Save The Student la Fondazione si impegna inoltre nel fronteggiare la fuga dei ricercatori all’estero, sostenendo gli studenti meritevoli attraverso qualsiasi forma di ausilio.

INTERNET. Straordinario anche il riscontro web. Più di 360.000 visualizzazioni sono state registrate solo nell’ultimo mese dal sito internet del Festival; più di 635.000 persone coinvolte dalla comunicazione e dalle campagne su Facebook; raggiunti i 56.000 social followers tra Facebook, Instagram e Twitter; più di 167.000 visualizzazioni totali sul nostro canale di YouTube e 3200 immagini inviate per il Vintage Contest Fotografico “In Viaggio”.

OPPORTUNITÀ. Da registrare le apprezzate iniziative spontanee di esercenti, negozi e singoli bar e locali del centro nell’organizzare piccoli eventi, mostre e concerti in concomitanza con il Festival, segno della capacità della manifestazione nel creare opportunità di crescita e rete per le attività che circondano gli appuntamenti della kermesse. Infine il boom di oltre 3.000 iscrizioni all’Associazione Vintage Factory che si impegnerà a valorizzare la fiducia del proprio pubblico per ideare e proporre prossimamente nuovi eventi esclusivi da offrire ai propri soci e a tutta la cittadinanza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Padova è sempre più "Vintage Festival": presenze da record

PadovaOggi è in caricamento