rotate-mobile
Cronaca Monselice

Violenza sessuale su minore: prete condannato a 2 anni e 8 mesi di carcere

Martedì è arrivata la sentenza sul caso che ha visto al centro dello scandalo un sacerdote di una parrocchia del Monselicense. Ad inchiodare il prelato le intercettazioni telefoniche tra lui, il padre confessore e lo psicoterapeuta che secondo la difesa non potevano essere usate

È stato condannato a 2 anni e 8 mesi per violenza sessuale su minore il il 40enne ex sacerdote in una parrocchia di Monselice che, secondo l'accusa, nel luglio 2016 avrebbe chiesto al giovane di seguirlo in camera, toccandolo nelle parti intime e strusciandolo dopo averlo disteso sul letto.

INTERCETTAZIONI.

Come riportano i quotidiani locali, martedì, il gup padovano Margherita Brunello ha pronunciato la sentenza in rito abbreviato. Il sacerdote è inoltre chiamato a versare un risarcimento di 15 mila euro (10 mila già pagati spontaneamente) alla famiglia del ragazzo. A inchiodare l'ex parroco anche le intercettazioni telefoniche tra il parroco, il padre confessore e lo psicoterapeuta che l'aveva in cura e che secondo la difesa non potevano essere utilizzate. Secondo la pubblica accusa, rappresentata al sostituto procuratore Roberto Piccione, durante le telefonate il prete avrebbe più volte ammesso le molestie.

VESCOVO.

"Questa notizia mi addolora profondamente e addolora l’intera Chiesa padovana. - dichiara il vesco di Padova Claudio Cipolla - Sono vicino al minore e alla sua famiglia, a cui avevo già espresso con una lettera privata la sofferenza e il turbamento per questa vicenda, non essendo stato opportuno un incontro personale durante le fasi processuali. Se come Chiesa ci siamo mossi tempestivamente, non appena informati dell’indagine e del procedimento a carico di questo sacerdote (sollevandolo prudenzialmente dall’incarico di parroco e attuando tutti i passi previsti sul piano canonico), ciò non ci toglie l’amarezza e il disagio che proviamo. Dolore per la vittima e la sua famiglia, segnate da questa esperienza, a cui ribadiamo il forte dispiacere e la vicinanza. Dolore per un presbitero che ha disatteso il suo ruolo, anche educativo e formativo, per la sua famiglia e per la comunità che guidava, che proprio recentemente ho incontrato in occasione della festa del santo patrono. Dolore per il sospetto e il discredito che fatti di questa natura gettano, purtroppo e ingiustamente, anche su quanti operano quotidianamente in fedeltà al Vangelo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenza sessuale su minore: prete condannato a 2 anni e 8 mesi di carcere

PadovaOggi è in caricamento