rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Violino made in Padova approda a Singapore per talentuoso di 9 anni

Lo strumento, realizzato dal liutaio Francesco Piasentini dell'atelier Lazzaro, è stato donato a Samuel Tan, strepitoso violinista che ha sbancato il concorso internazionale intitolato ad "Andrea Postacchini"

Un violino padovano è volato a Singapore, nelle mani del vincitore assoluto della XXI edizione del Concorso violinistico internazionale “Andrea Postacchini” di Fermo. In omaggio all’arte del liutaio fermano a cui il concorso è intitolato, considerato lo Stradivari delle Marche, si è rinnovata la collaborazione con una bottega di liuteria italiana a cui è affidata la realizzazione del violino che viene donato al concorrente più votato dalla giuria in tutte e quattro le categorie. La scelta per questa XXI edizione del concorso è caduta sull’atelier Lazzaro di Padova, il cui titolare Giovanni ha affidato al liutaio Francesco Piasentini la costruzione del violino.

violino1-2VINCITORE A 9 ANNI. Il concorso Postacchini, tra le più prestigiose competizioni violinistiche in Italia, si è svolta dal 24 al 31 maggio scorsi. 130 i violinisti dagli 8 ai 35 anni provenienti da 39 nazioni iscritti alla competizione che ogni anno richiama giovani da tutto il mondo. Quest'ultima edizione è stata letteralmente sbancata dal piccolo Samuel Tan, 9 anni di Singapore, che ha conquistato sia il primo premio della sua categoria (la A, 8-12 anni) sia il premio Postacchini al vincitore assoluto, ovvero il violino di Francesco Piasentini insieme all’arco di un altro artigiano veneto, l’archettaio Walter Barbiero che opera sempre nel padovano, a Piombino Dese. "Una particolarità di questo strumento è il fondo, in acero giuntato con marezzatura ad imitazione del fondo unico, soluzione tipica della scuola di Venezia – racconta Piasentini - Il violino, infatti, è stato realizzato seguendo un modello di Domenico Montagnana, figura fondamentale per la liuteria veneziana nel 1700".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violino made in Padova approda a Singapore per talentuoso di 9 anni

PadovaOggi è in caricamento