rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Monselice

West Nile, isolato a Padova un nuovo diverso ceppo del virus

Gli ultimi casi di infezione appartengono ad un secondo "lineage". L'anziana padovana che ha contratto l'infezione nei giorni scorsi sta recuperando, resta in prognosi riservata ma l'andamento clinico è positivo

Un nuovo ceppo del virus del Nilo Occidentale, West Nile, è stato scoperto ed isolato a Padova dall'equipe del professor Giorgio Palù, direttore del Dipartimento di Medicina molecolare dell'Università. Si tratta di un secondo "lineage", diverso da tutti quelli riscontrati fino ad ora e isolato proprio nel corso degli ultimi casi di contagio registrati.

INFEZIONI E CEPPI. Il laboratorio di riferimento regionale per le infezioni emergenti ha confermato nel 2013 sei casi di infezione neuroinvasiva da West Nile e sette casi di febbre nelle province di Rovigo, Padova e Verona. In 9 di questi casi è stato possibile dimostrare che l'infezione era causata da un virus appartenente al nuovo ceppo. L'equipe ha inoltre dimostrato che i ceppi che circolavano negli anni precedenti in Veneto non sono scomparsi. In un donatore di sangue sottoposto a screening è stata infatti dimostrato l'infezione da parte di un Wnv lineage 1, identico a quello responsabile dei casi registrato in provincia di Venezia e Treviso nel 2012.

UN CONTAGIO A PADOVA. “Abbiamo avuto un caso di contagio in azienda, uno dei pochi avuti in Veneto, una persona 84enne di Monselice - ha spiegato Gianluigi Scannapieco, direttore sanitario Azienda Ospedaliera – la signora sta recuperando bene, resta in prognosi riservata ma l'andamento clinico è positivo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

West Nile, isolato a Padova un nuovo diverso ceppo del virus

PadovaOggi è in caricamento