rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Occhio ai bambini: check-up visivo a 280 alunni delle scuole materne

L'assessore Brunetti ha presentato la campagna di prevenzione organizzata dall'Unione ciechi e patrocinata dal Comune. Interesserà 11 asili di Padova. Obiettivo è l'individuazione precoce delle patologie

È stata presentata lunedì mattina, alla scuola dell’infanzia comunale Cremonese, la campagna di prevenzione "Occhio ai bambini", organizzata dall’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti di Padova in collaborazione con l’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità (Iapb)–Sezione Italiana e patrocinata dal Comune. Si tratta di un check-up visivo che verrà effettuato in 11 scuole dell'infanzia di Padova. "L’importanza della prevenzione in età precoce per la rivelazione di eventuali patologie e la sensibilizzazione delle famiglie – ha detto l’assessore ai Servizi scolastici, Alessandra Brunetti - giustificano l’impegno di quest'amministrazione nel rendere possibile l’importante progetto in corso".

TEST PER 280 BIMBI. Obiettivo è l'individuazione precoce delle patologie che interferiscono con il processo di acquisizione dell’immagine, compromettendo un normale sviluppo dell'apparato visivo. Esistono infatti anomalie visive che si presentano precocemente e che possono rimanere sconosciute, prima fra tutte l’ambliopia cioè, occhio pigro da non uso. Lo screening è rivolto a 280 bambini della fascia di 4-5 anni di età. Gli esami, eseguiti all'interno dell'unità mobile oftalmica, saranno effettuati dall'oculista dottor Daniele Doro, coadiuvato dall'ortottista Francesca Bortolami, i principali sono: riflesso rosso dell’occhio; esame della motilità oculare (cover-uncover test); stereopsi (test di Lang). Alle famiglie dei bambini interessati all'iniziativa, è stato sottoposto un breve questionario relativo all'anamnesi oculare familiare ed è stato consegnato il kit "Apri gli occhi" che include materiale informativo e un dvd con un cartone animato sulla prevenzione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Occhio ai bambini: check-up visivo a 280 alunni delle scuole materne

PadovaOggi è in caricamento