rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Volo d'urgenza da Pescara a Padova per salvare un uomo in pericolo di vita

L’intervento è stato effettuato grazie all'Aeronautica Militare, che ha subito attivato un Falcon 50 per il trasporto dell'uomo, imbarcato e trasportato a Venezia per consentirne il successivo ricovero presso la Clinica Chirurgica III dell’Azienda Ospedaliera di Padova

Non si ferma l’impegno dell’Aeronautica Militare, intervenuta sabato 4 gennaio a favore di un uomo colto da un gravissimo malore nel Pescarese. Un altro volo d’urgenza era stato effettuato venerdì 3 per salvare la vita ad una neonata sarda di soli 10 giorni di vita.

Il volo

Allertata dalla Prefettura di Chieti, che ne ha chiesto l’immediato intervento, la sala situazioni di vertice del comando della squadra aerea, ovvero la sala operativa dell’Aeronautica Militare che ha tra i propri compiti anche quello di organizzare e gestire questo genere di trasporti, ha subito attivato un Falcon 50, aereo del 31° Stormo di Ciampino. L’intervento è stato effettuato sulla tratta Pescara - Venezia: l’uomo, in pericolo di vita e precedentemente ricoverato presso il P.O. Clinicizzato “SS. Annunziata” di Chieti, è stato imbarcato e trasportato a Venezia per consentirne il successivo ricovero presso la Clinica Chirurgica III dell’Azienda Ospedaliera di Padova. Decollato da Pescara intorno alle 12:30, l’atterraggio a Venezia si è concluso intorno alle ore 13:15. Interventi di questo tipo vengono effettuati dall’Aeronautica Militare su tutto il territorio nazionale. Si tratta di missioni che necessitano della massima prontezza e tempestività. Attraverso i suoi Reparti di volo, l'Aeronautica mette a disposizione mezzi ed equipaggi pronti a decollare in qualunque momento per assicurare il trasporto urgente non solo di persone in imminente pericolo di vita, come accaduto in questi ultimi due giorni, ma anche di organi ed equipe mediche per trapianti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volo d'urgenza da Pescara a Padova per salvare un uomo in pericolo di vita

PadovaOggi è in caricamento