rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Volontari puliscono Roncajette, Legambiente: "Abbandonato"

Circa ottanta persone hanno partecipato all'iniziativa "Puliamo il mondo" sul lungargine e sul parco omonimo. Le associazioni ambientaliste: "Il più grande parco di Padova è isolato, serve tutelarlo"

Legambiente Padova, con il contributo del Comune, il supporto tecnico di AcegasApsAmga e con la collaborazione diIKEA, ha promosso, domenica 4 ottobre, la pulizia dell’area verde e del lungargine del Roncajette. L’iniziativa rientra nel contesto di Puliamo il Mondo: il più grande appuntamento di volontariato ambientale, che coinvolge ogni anno oltre 35 milioni di persone in 120 Paesi.

L'INIZIATIVA. Più di ottanta volontari hanno ripulito il Parco Roncajette e il lungargine limitrofo rinvenendo una spropositata quantità di rifiuti abbandonati: copertoni, materassi, frigoriferi, pattume vario e massicci scarichi  e una vera e proprie discarica abusiva di di latterizi provenienti da lavori edili. A salutare i volontari all’avvio dei lavori era presente l’Assessore all’Ambiente del Comune di Padova, Matteo Cavatton.

IL PARCO. Il parco Roncajette è attualmente il più grande della città, con i suoi 95mila mq di superficie (il triplo dell’Iris), ai quali vanno aggiunti circa 300mila mq di verde recintato ma non fruibile, che rappresnta un’oasi naturalistica spontanea dove ricresce la flora autoctona. Ad ovest del Parco insiste l’Isola di Terranegra, campo agricolo non cementificato di quasi 1.700.000 mq. Area di biodiversità attraversata dai meandri dell’antico corso del Roncajette, ricchezza per la città ma che dal 2010 è classificata in parte edificabile. Legambiente ne chiede la tutela totale: "Serve per fermare il consumo di suolo. Da molti anni il più grande parco di Padova soffre di un isolamento che favorisce il suo progressivo degrado. Degrado aiutato dall’inquinamento del canale Fossetta, la cui puzza si percepisce dal parco, che scola le sue acque nel Roncajette. Un primo segnale di attenzione al parco da parte del Comune, è invece arrivato in occasione di Puliamo il Mondo, con la riparazione del cancello che era vistosamente ammaccato ed arrugginito". Con questa pulizia Legambiente voluto attirare l’attenzione su questo luogo trascurato che invece va valorizzato mentre le associazioni di solidarietà e pacifiste chiedono di intitolare l’attuale  passerella “PONTE MAHATMA GANDHI”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volontari puliscono Roncajette, Legambiente: "Abbandonato"

PadovaOggi è in caricamento