rotate-mobile
Cronaca

West Nile, crescita lenta ma inesorabile: Padova provincia italiana più colpita con 72 casi certi

Sui 189 registrati in Veneto, 15 in più rispetto alla scorsa settimana. Quasi cento, invece, i casi probabili in tutta la Regione

Una crescita continua. Ma contenuta: Padova mantiene il triste primato regionale di contagio da virus West Nile (trasmesso dalla zanzara Culex Pipiens), però sono fortunatamente solo tre i nuovi casi confermati, che passano così da 69 a 72.

Quasi cento casi probabili

A certificarlo è il nono bollettino sulle Arbovirosi, redatto e diffuso dalla Direzione Prevenzione della Regione Veneto, che evidenzia come la città del Santo e la sua provincia siano ancora in testa alla classifica dei casi di infezione. Dei 189 casi certificati in Veneto (15 in più rispetto alla scorsa settimana) sono 58 quelli evoluti nella forma neuroinvasiva con 13 decessi, quasi totalmente avvenuti in persone anziane o con gravi patologie pregresse. Per quanto riguarda quelli probabili, invece, salgono a 25 i casi a Padova, seconda solo a Treviso (31 casi sui 97 dell'intero Veneto).

I dati provincia per provincia

Dal punto di vista statistico, la provincia con più casi confermati è dunque Padova (72 totali, con 59 forme febbrili e 13 neuroinvasive), seguita da Verona (37 totali, 25-12), Rovigo (34 totali, 19-15), Venezia (28 totali, 16-12), Treviso (10 totali, 8-2) e Vicenza (8 totali, 4-4).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

West Nile, crescita lenta ma inesorabile: Padova provincia italiana più colpita con 72 casi certi

PadovaOggi è in caricamento