rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

West Nile, salgono a 54 i casi a Padova: è la provincia veneta più colpita

Ben undici casi in più rispetto alla scorsa settimana, mentre il totale nel Veneto raggiunge quota 132

54 casi a Padova su 132 in tutto il Veneto: il sesto bollettino sulle Arbovirosi, redatto e diffuso oggi dalla Direzione Prevenzione della Regione del Veneto, evidenzia come la città del Santo e la sua provincia sia in testa alla classifica dei casi di infezione da virus West Nile, trasmesso dalla zanzara Culex Pipiens.

27 casi in più in una settimana

Dei 132 casi (27 in più rispetto alla scorsa settimana) sono 41 quelli evoluti nella forma neuroinvasiva con 6 decessi, tutti avvenuti in persone anziane o con gravi patologie pregresse. Sottolinea Luca Coletto, assessore alla sanità: "Il monitoraggio continuo dei nostri esperti conferma che siamo di fronte a una situazione impegnativa ma che non deve destare allarme con un virus che risulta asintomatico nell’80% dei casi e solo in meno dell’1% capace di evolvere nella forma neuroinvasiva. I tecnici della Direzione Prevenzione sono al lavoro per definire i particolari del Piano di Disinfestazione Straordinaria, sia adulticida che larvicida, che abbiamo deciso di far scattare, finanziandolo con fondi regionali che si aggireranno tra 400 e 500 mila euro. Siamo a buon punto, e contiamo di averlo a giorni, come previsto, per passare subito all’attuazione”.

I casi per ogni singola provincia veneta

Dal punto di vista statistico, la provincia con più casi è Padova (54 totali, con 44 forme febbrili e 10 neuroinvasive), seguita da Rovigo (26 totali, 16-10), Verona (24 totali, 15-9), Venezia (19 totali, 11-8), Vicenza (6 totali, 3-3) e Treviso (3 totali, 2-1).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

West Nile, salgono a 54 i casi a Padova: è la provincia veneta più colpita

PadovaOggi è in caricamento